Ricetta Charlotte al caffè con Pop Caffè
Il caffè del bar che prepari a casa, Pop Caffè, ci offre la ricetta della Charlotte al caffè, che ha ancora l’aroma delle feste
Ecco come realizzare una perfetta Charlotte al caffè grazie a Pop Caffè!
Ingredienti
Per il guscio
- 30 savoiardi
- 3 tazzine di caffè cremoso Barracuda
- 1 cucchiaio di cacao zuccherato
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- qualche chicco di caffè per la decorazione
Per la crema chantilly al caffè
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 60 gr di zucchero
- 25 gr di farina
- 100 gr di panna
Per la crema al mascarpone al cioccolato
- 1 tuorlo
- 35 gr di zucchero
- 10 gr di acqua
- vaniglia in polvere
- 35 gr di cioccolato fondente al 70%
- 50 gr di panna
- 50 gr di mascarpone
Per la crema di mascarpone
- 200 gr di mascarpone
- 40 gr di zucchero
- 1 uovo
- 90 gr di panna
Procedimento
Per la crema chantilly al caffè, in una casseruola scaldare il latte fino al bollore. Nel frattempo montare bene l’uovo intero con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire, poco alla volta, la farina setacciata amalgamando bene. Aggiungere infine il latte bollente filtrandolo con un colino. Mettere la crema sul fuoco e mescolare fino a quando inizia a bollire, a questo punto abbassare la fiamma e continuare la cottura per qualche altro minuto. Togliere la crema dal fuoco e aggiungere subito il caffè caldo mescolando bene fino a rendere il composto omogeneo. Mettere un foglio di pellicola direttamente a contatto con la crema, far intiepidire e poi tenerla in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la crema tiramisù al cioccolato scaldare l’acqua assieme allo zucchero fino alla temperatura di 121°C. Nel frattempo semi lavorare il tuorlo con la vaniglia. Aggiungere il composto di acqua e zucchero al tuorlo continuando a montare fino a raffreddamento. Sciogliere il cioccolato fondente e unirlo alla base. Infine aggiungere il mascarpone.
Al momento dell’utilizzo la crema di mascarpone al cioccolato dovrà essere alleggerita aggiungendo la panna montata.
Prepariamo infine la crema di mascarpone. Montare il tuorlo e mezzo albume assieme allo zucchero fino a ottenere una spuma chiara. Aggiungere il mascarpone amalgamando molto bene per evitare che possano rimanere dei grumi. Unire la panna montata mescolando bene dal basso verso l’alto.
A questo punto siamo pronti per comporre il dolce. Rivestire i bordi e la base di un anello rotondo del diametro di 16 cm con i savoiardi bagnati nel caffè caldo zuccherato. Mettere nella base la crema chantilly al caffè e ricoprire con uno strato di cacao zuccherato.
Distribuire sopra la crema tiramisù al cioccolato e ricoprire con uno strato di cacao amaro. Chiudere infine con uno strato di crema di mascarpone lasciandone una parte per la decorazione a ciuffetti. Trasferire la torta in frigo per almeno un paio d’ore.
Al momento di servire la torta eliminare l’anello e decorare con dei chicchi di caffè e una spolverata di cacao amaro.