Ricetta insalata di carne cruda con scaglie di Piemontino
Rinnovare la tradizione con l’eccellenza: il Piemontino brilla su uno dei piatti simbolo della cucina piemontese
L’avanzare dell’autunno coincide con il ritrovare quei sapori amati che profumano di casa. Uno dei simboli della tradizione culinaria piemontese è la carne cruda.
Un evergreen che si traduce nell’essenzialità degli ingredienti utilizzati, e che ci dimostra che se le basi sono quelle giuste la semplicità non ha rivali.
Ci sono infatti protagonisti destinati a brillare di una luce tale che non solo ne mette in risalto le caratteristiche intrinseche, ma conferisce anche un valore aggiunto ai piatti ai quali si accompagnano.
È il caso del Piemontino, il celebre formaggio a pasta dura prodotto dalla Valgrana Spa azienda leader, da più di trent’anni, all’interno del settore lattiero caseario.
Un connubio perfetto tra genuinità e gusto, realizzato con 100% latte vaccino crudo piemontese, sale e caglio, senza l’aggiunta di Lisozima. Peculiarità che, insieme agli oltre 16 mesi di stagionatura, contribuiscono a delineare quel sentore dolce e delicato, diventato nel tempo il tratto distintivo del Piemontino.
La sua consistenza gli consente di dare il meglio di sé nelle degustazioni in purezza, oppure in sinergia con altre pietanze, impreziosite da questa eccellenza.
La carne cruda che vi proponiamo è un chiaro esempio di cosa significhi portare in tavola la tradizione, rinnovandola con un attore che è una costante garanzia di successo.
L’aroma unico di un simile formaggio, infatti, rappresenta la punta di diamante di una delle pietanze simbolo della cultura culinaria regionale.
Fin dal suo esordio, il Piemontino è stato un emblematico rappresentante dell’attaccamento che la Valgrana nutre nei confronti del territorio che la ospita e che offre quotidianamente materie prime inimitabili, suggellate in questo meraviglioso formaggio che ha fatto della versatilità un ulteriore cavallo di battaglia: che troneggi su un tagliere o su un piatto come quello che potrete realizzare seguendo la nostra ricetta, non ci sono limiti alle sperimentazioni e, naturalmente, alle soddisfazioni.
Ricetta insalata di carne cruda con Piemontino
Ingredienti
- 100 g carne cruda di Fassona piemontese battuta al coltello
- q.b. limone
- olio extravergine di Oliva
- sale e pepe
Procedimento
Disporre in un piatto la carne cruda battuta al coltello e condirla con un’emulsione di succo di limone, olio extravergine, sale e pepe. Quindi ricoprire la battuta con scaglie di formaggio Piemontino ricavate con un tagliatartufo o un coltello e servire.