Un viaggio in Italia attraverso la buona tavola. Un percorso in cui i sapori raccontano le regioni, i territori, i microclimi e le diverse tradizioni che nel corso dei secoli hanno reso il nostro patrimonio gastronomico unico al mondo.

Crai offre ai propri clienti una linea Premium valorizzata dalla presenza dei marchi di tutela dei consorzi. Una vera e propria ricerca dell’eccellenza scegliendo, nelle diverse aree geografiche, i prodotti che costituiscono autentiche specialità.

Tutto garantito dall’esperienza e dalla capacità di selezione di noi italiani. Appena fatti, subito confezionati, per portare in tavola tutta la fragranza e il sapore dei migliori prodotti della nostra tradizione.

Un grande impegno per offrire sempre il meglio. Dalla pasta alla mozzarella di bufala DOP, dalla marmellata al caffè, dalla salsa di pomodoro ai biscotti fatti come una volta, oggi puoi ritrovare il piacere di scoprire tutte le prelibatezze del Bel Paese stando seduto a tavola.

Visita il sito piaceri-italiani.it per scoprire tutte le eccellenze del nostro territorio.

Ricetta lasagne salmone e spinaci

Ingredienti

  • 250 g di Lasagna Pasta Fresca all’uovo Sfoglia Sottile Piaceri Italiani
  • 250 g di filetto di salmone
  • 200 g di spinaci freschi
  • 600 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 30 g di farina
  • 100 g di Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Piaceri Italiani
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • pepe rosa

Procedimento

Prepara la besciamella: in un tegame fai sciogliere a fuoco dolcissimo il burro. Unisci la farina, tutta in una volta, e mescola fino a creare una crema (chiamata roux). Continua a cuocere per tostarla leggermente. Aggiungi quindi il latte a filo, continuando a mescolare, regola di sale, pepe e noce moscata e cuoci fino a ottenere una crema.

Questa besciamella non si addenserà troppo e sarà perfetta per condire le lasagne, che dovranno cuocere in cottura. Lascia raffreddare coprendo con pellicola alimentare a contatto.

Spina il filetto di salmone, salalo abbondantemente in superficie e lascialo marinare sotto sale per almeno 30 minuti (ma se riesci lascialo così, in frigorifero, anche tutta la notte). Sciacqua via il sale e cuoci il salmone al forno, senza aggiungere altri grassi, a 200° per 20 minuti circa. Rimuovi la pelle e taglia la carne in piccoli pezzi. Meglio ancora, sbriciolala con le mani.

Componi la lasagna stendendo poca besciamella sul fondo della teglia (per esempio una teglia di ceramica 38×26 cm). Disponi il primo strato di sfoglia di pasta poi stendi un abbondante strato di besciamella e distribuisci sulla superficie il salmone sbriciolato, gli spinaci e il formaggio grattugiato. Prosegui così per altri due strati, poi completa con l’ultimo strato di pasta e copri con besciamella e formaggio grattugiato.

Cuoci in forno a 200° per circa 40 minuti, fino a che la superficie della lasagna non si sarà ben dorata. Lascia riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Infine, guarnisci con bacche di pepe rosa e porta in tavola.