Rino Gattuso vita privata: moglie, figli e malattia dell’ex Ringhio del Milan
Tutto sulla vita privata dell’ex centrocampista del Milan Rino Gattuso: dalla moglie ai figli fino alla malattia che ne ha…
Tutto sulla vita privata dell’ex centrocampista del Milan Rino Gattuso: dalla moglie ai figli fino alla malattia che ne ha provocato lo strabismo.
Tenace, determinato ma soprattutto grintoso, Gennaro ‘Rino’ Gattuso detto Ringhio è uno dei centrocampisti storici della Nazionale italiana. Dopo una vita trascorsa da atleta di livello, dal 2013 continua a calcare i campi di calcio come allenatore. Passato dal Palermo al Pisa, da circa due anni è rientrato nelle fila della squadra che lo ha consacrato tra i giocatori più amati: il Milan. Tanto conosciuti sono i suoi virtuosismi con il pallone sui campi da calcio, quanto poco si sa invece della vita privata di Rino Gattuso. Finché il calciatore calabrese ha giocato nel Milan, è capitato di vederlo su qualche copertina. Un po’ l’aria imbronciata e taciturna, un po’ l’aver sempre mantenuto le distanze dall’idea del calciatore vitaiolo alla Bobo Vieri gli hanno il più delle volte risparmiato scandali e pettegolezzi. Vediamo allora di conoscerlo meglio, scandagliando la vita privata di Rino Gattuso dalla moglie ai figli fino alla malattia che ha reso celebre persino il suo strabismo.
Rino Gattuso vita privata: chi è la moglie e quanti figli ha
Chi è la moglie di Rino Gattuso, e quanti figli hanno insieme? Interessandoci della vita privata dell’ex centrocampista del Milan, parliamo anzitutto della sua sposa.
Conosciuta in Scozia quando portava la maglia della più importante squadra locale, i Rangers, la moglie di Rino Gattuso è Monica Romano. Monica è figlia di emigrati napoletani che a Glasgow hanno gestito per anni un ristorante italiano. Lei e la sorella, la giornalista Carla Romano, sono cresciute nella città scozzese e proprio qui Monica è entrata in contatto con l’uomo più importante della sua vita.
All’epoca del loro primo incontro, Rino Gattuso non era ancora una delle punte di diamante del calcio italiano. Monica però gli è servita per diventarlo, restandogli accanto nei momenti belli e brutti, dimostrandogli di credere sempre in lui, e rassicurandolo nelle ore più buie.
Durante i vent’anni circa del loro matrimonio, Rino Gattuso e la moglie Monica Romano hanno messo al mondo due figli. La prima, che oggi ha quasi 15 anni, nacque nel giugno del 2004 e si chiama Gabriela. Il secondogenito si chiama Francesco ed è nato invece nel novembre del 2007.
Ad entrambi i figli, Rino Gattuso e la moglie sono molto legati. Con mamma e papà, i paparazzi hanno spesso fotografato sia Francesco sia Gabriela soprattutto per le strade di Milano, la città alla quale l’intera famiglia Gattuso è particolarmente legata.
Rino Gattuso malattia occhi: miastenia oculare e diplopia
Dopo una partita che il Milan giocava contro la Lazio nel 2012, Rino Gattuso scoprì di avere una particolare e rara malattia agli occhi. All’epoca il calciatore aveva 34 anni e ancora diversi appuntamenti di campionato da giocare.
Ci vollero parecchi esami e da parte di diversi medici, prima di scoprire da cosa fosse esattamente affetto. Nel frattempo il calciatore fu costretto a un fermo che si prolungò per più di due mesi, a causa delle conseguenze provocategli dal disturbo.
Durante la partita, infatti, Gattuso si era fisicamente scontrato con un compagno di squadra. Questo perché il malfunzionamento della vista glielo aveva fatto percepire come avversario.
Della sua malattia, una disfunzione a livello dei muscoli oculari, Rino Gattuso avrebbe poi lungamente parlato solo nel 2018, all’interno della trasmissione Campi di Battaglia:
“A 34 anni ero quasi a fine carriera, e durante Milan-Lazio per trenta minuti ho giocato con un occhio solo. Ad un certo punto al trentesimo minuto mi sono scontrato con un giocatore, pensavo fosse un avversario, invece era Nesta… Hanno scoperto che ho la miastenia. Ti porta alla diplopia perché non funzionano bene i muscoli degli occhi e gli occhi vanno per affari loro. Vedi tutti gli oggetti in quattro o cinque posizioni diverse. Ancora oggi i medici non riescono a capire come abbia fatto a giocare trentatré partite con un problema così”.
Rino Gattuso soffre dunque di miastenia oculare, una malattia degli occhi che ne provoca il malfunzionamento dei muscoli e che è anche all’origine del suo caratteristico strabismo. Si tratta di un disordine neuromuscolare piuttosto raro, causa di debolezza e affaticamento della vista.
Il calciatore è ancora oggi seguito dai medici che hanno cercato di individuarne una cura risolutiva.
Oltre al mondo del calcio, Rino Gattuso è spesso stato ospite di molte trasmissioni televisive raccontandosi davanti alle telecamere o facendo più semplicemente spettacolo. Questa sera invece sarà tra i protagonisti della settima puntata di C’è Posta per Te, accompagnando il racconto di una delle storie del programma di Maria De Filippi.