Tutto quello che c’è da sapere su Rita Pavone. Carriera, vita privata, altezza, anni, Sanremo e le sue canzoni.

Rita Pavone: chi è, altezza, età e vita privata

Rita Pavone è nata a Torino il 23 agosto 1945, ha quindi 74 anni ed è alta 1 metro e 53 cm. Figlia di Giovanni Pavone, operaio della Fiat di origini siciliane e di Maria, casalinga. Rita ha tre fratelli: Piero, Carlo e Cicco.

Inizia la sua carriera a teatro, incoraggiata dal padre. Rita Pavone si fa subito notare per il suo talento artistico e, nel 1962, vince il Festival degli sconosciuti di Ariccia. Il patron della manifestazione è il cantante Teddy Reno, che diviene immediatamente un punto di riferimento per lei.

I due si sposano sei anni dopo in Svizzera con numerose polemiche per la differenza d’età. Entrambi, infatti, hanno 19 anni di differenza. Rita Pavone ha due figli: Alessandro (nato nel 1969) e Giorgio (nato nel 1974). Rita attualmente risiede in Svizzera.

Carriera e canzoni

La sua carriera parte molto presto, ma il successo lo raggiunge a partire dal 1963. Grazie a canzoni cult come La partita di pallone, Sul cucuzzolo, Alla mia età, Datemi un martello, Il ballo del mattone, Viva la pappa col pomodoro e Come te non c’è nessuno. La sua popolarità, tuttavia, non è solo musicale, ma anche televisiva. Nel 1964 interpreta lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca, che la farà conoscere a un pubblico ancora più vasto.

Il successo di Rita Pavone raggiunge livelli altissimi in Italia. Nel 1968, però, la sua carriera subisce una frenata. La causa è da attribuire principalmente al matrimonio con Teddy Reno. La Pavone è passata infatti da personaggio rassicurante di simpatica teen-ager, a donna unita in matrimonio con un uomo molto più anziano di lei e, soprattutto, già sposato e con un figlio.

Negli anni ’70, tuttavia, grazie alla sua partecipazione a Canzonissima riesce a recuperare il successo e la sua carriera viene rilanciata. Negli anni ’80 torna alla ribalta anche nel mondo della tv e del teatro, presentando per la prima volta il duo comico Gaspare e Zuzzurro. Gli anni ’90 e gli anni ’00 consolidano il suo successo, fino al 2006, anno in cui decide di ritirarsi a vita privata. Tramite un annuncio durante il Capodanno di Rai 1, Rita Pavone annuncia il ritiro.

Negli anni ’10 Rita torna nelle scene pubblicando, nel 2013, un album in studio a sette anni di distanza dall’annuncio del ritiro. Nel 2016, inoltre, prende parte a Ballando con le stelle, classificandosi terza. Nel 2020, infine, torna a Sanremo per la quarta volta, interrompendo un’assenza dal Festival durata 48 anni.

Festival di Sanremo e profili social

Rita Pavone torna a Sanremo 2020 dopo 48 anni di distanza dall’ultima apparizione all’Ariston, segnando un vero e proprio record per la manifestazione. La sua prima partecipazione risale al 1969 con il brano “Zucchero“. La seconda è nel 1970, con “Ahi Ahi ragazzo” e la terza è nel 1972, con “Amici Mai“. Quest’anno, dunque, salirà sul palco di Sanremo per la quarta volta, con il pezzo Niente (Resilienza ’74).

Rita Pavone non ha Instagram, tuttavia utilizza molto il suo profilo Twitter (@rita_pavone_) la sua pagina Facebook. È proprio in quei due canali ufficiali che fornisce gli aggiornamenti della sua carriera a tutti i fan.