A  dicembre parte l’Awards Season stagione che segna l’inizio di un momento fondamentale per il cinema che negli Stati Uniti. La “stagione dei premi”, vede ogni anno contrapposti alcuni fra i più apprezzati titoli dell’intera annata.

Gli Oscar, infatti, sono il culmine di una cerimonia   che dura almeno tre mesi, nel corso dei quali fra America ed Europa vengono assegnati un gran e di premi come: i Golden Globe, i BAFTA Award e i premi delle guild hollywoodiane, ai riconoscimenti più o meno importanti della critica locale nordamericana.

Quest’anno in lizza per gli Academy Awards due attrici legate ai figli di due miti: Rooney Mara, candidata per “Carol“, fa coppia con Charles McDowell, figlio del mitico Malcolm di “Arancia Meccanica” da un lato;  Saoirse Ronan, protagonista di “Brooklin“,  si è riavvicinata a Max Irons, il fascinoso erede di Jeremy Irons, dall’altro.

rooney-mara-costume-designers-guild-awards03

Saoirse-Ronan--88th-Annual-Academy-Awards-Nominee-Luncheon--18-662x965

Discorso a parte per Alicia Vikander, sugli schermi con “The Danish Girl”, che ha scippato Michael Fassbender alla “presentatrice” del Festival di Sanremo Madalina Ghenea. Staremo a vedere!