Salvatore Pisano: il papà più bello d’Italia
Stefano Di Capua intervista Salvatore Pisano, fresco di elezione del beauty contest il Papà più bello d’Italia
Trentacinque anni, napoletano. Salvatore Pisano è stato eletto dal Web Il Papà più Bello d’Italia. Fascino mediterraneo e tempra d’acciaio, l’imprenditore campano ha vinto a sorpresa il social contest, sbaragliando letteralmente la concorrenza.
Ho deciso di raggiungerlo per fare due chiacchiere con lui e conoscerlo meglio.
Salvatore, perché hai deciso di partecipare al beauty contest dedicato esclusivamente ai papà?
“In realtà è accaduto tutto per caso. È stato proprio mio figlio ad inviare la mia candidatura. Gli autori del format mi hanno subito ricontattato e io ho accettato di buon grado di partecipare.
L’ho fatto per mettermi in gioco, perché anche se sono un papà e ho delle responsabilità, ciò non significa che io debba rinunciare ai miei sogni.
Sia chiaro: il bene di mio figlio viene prima di ogni altra cosa ma, quando sono libero, non mi dispiace coltivare certe passioni e dedicare del tempo a me stesso”.
Mai rinunciare ai propri sogni
Qual è il messaggio che vuoi lanciare?
“Che non è mai troppo tardi per realizzarsi! Io l’ho fatto sul lavoro, impegnandomi sin da piccolissimo per costruirmi un futuro concreto. Da venditore porta a porta sono riuscito a scalare le vette dell’imprenditoria. Ho deciso di diventare papà, di amare incondizionatamente mio figlio ma, allo stesso tempo, di approfondire la mia passione per il mondo dello spettacolo.
È fondamentale essere genitori responsabili, ma lo è altrettanto riuscire ad assecondare i propri hobby, nonostante gli impegni familiari e lavorativi”.
Che rapporto hai con tuo figlio?
“Ho un rapporto bellissimo. Lo amo più di ogni altra cosa al mondo, lui è il centro della mia vita. Se è felice lui, di conseguenza lo sono io. Sono un papà comprensivo, ho sempre creduto che il dialogo fosse alla base di ogni relazione, ancor più in un legame padre-figlio. Cerco di spiegare al mio bambino la vita, affinché possa essere pronto quando dovrà affrontarla da solo”.
Un’autobiografia e un reality
Stai scrivendo anche un libro autobiografico…
“Sì, ho deciso di scrivere una mia biografia romanzata affinché quanti sognano di raggiungere il successo possano farlo, seguendo i miei consigli e il mio esempio, anche se partono da fondamenta labili.
Io ho cominciato da una condizione precaria, ho dovuto iniziare a lavorare prestissimo per poter aiutare la mia famiglia ma non ho mai mollato e, oggi, posso finalmente dire di aver conseguito gran parte degli obbiettivi che mi ero prefissato. Ma sono solo all’inizio”.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Per ora sono molto soddisfatto della mia vita familiare e lavorativa. Sicuramente, vorrei continuare ad evolvermi da un punto di vista professionale e, allo stesso tempo, mi piacerebbe potermi mettere più concretamente alla prova nel mondo dello spettacolo, magari partecipando a qualche talk televisivo per dire la mia sugli argomenti di maggiore attualità e, perché no, anche ad un reality show”.
a cura di Stefano Di Capua