Samantha Cristoforetti, l’assurda teoria del web: “Non esiste”
Un’assurda teoria impazza su Facebook: “Samantha Cristoforetti non esiste ed è solo un personaggio inventato”.
L’astronauta risponde alle curiosità dei fan
Mentre si trova a bordo della stazione spaziale, Samantha Cristoforetti resta costantemente in contatto con i propri sostenitori e follower delle sue pagine social. Chiaramente molti di loro sono curiosi di scoprire ogni singolo dettaglio della vita sullo spazio e come affronta determinate situazioni l’astronauta.
Un utente in particolare ha voluto sapere da Samantha Cristoforetti come viene gestito il ciclo mestruale dalle donne quando si trovano a bordo. L’aviatrice italiana ha voluto così replicare e snocciolare questa curiosità del follower, rispondendo e spiegando nel dettaglio il tutto:
“Le mestruazioni nello spazio si gestiscono come a terra. Abbiamo un’ampia disponibilità di assorbenti e tamponi per tutte le esigenze e preferenze. Tuttavia, qui a bordo abbiamo anche un’unità di trattamento delle urine. Questa ricicla l’urina in acqua potabile e che si chiama UPA. Non funziona molto bene con il sangue mestruale”.
Ha svelato Samantha Cristoforetti, che ha poi concluso: “Quindi devi fare un po’ di attenzione. È necessario utilizzare filtri aggiuntivi per assicurarsi di non compromettere l’UPA. E questo credo che possa essere uno dei motivi per cui la maggior parte delle astronaute scelgono di non avere mestruazioni nello spazio assumendo una pillola ormonale orale. O utilizzando un dispositivo intrauterino”.
i fan si sono detti davvero interessati da questa spiegazione di Samantha Cristoforetti e siamo certi che non mancheranno occasione di porre altri quesiti del genere, a cui lei si divertirà certamente a rispondere.