L’uso della “n word” indigna il web

La scelta della “n word” da parte di Sangiovanni nel testo di “Che gente siamo?” ha molto diviso e, come detto, sta facendo discutere. Sicuramente lo stesso cantante, che non è uno sprovveduto, sapeva benissimo che impatto avrebbe avuto. E forse era anche questo il suo intento: dimostrare che quello che dice è purtroppo vero.

Riguardo a coloro che si sono indignati per l’uso della “n word” ci sono quelli che non hanno proprio capito il testo della canzone. E speriamo che adesso possano averlo compreso. Ma ci sono anche coloro che, anche se compreso il testo, non sono d’accordo sull’uso della parola. E c’è chi dice che vada a difendere chi ne fa uso a cuor leggero.

Su questo ultimo punto non è esattamente così, poiché nel testo Sangiovanni non dice assolutamente che difende chi ne fa uso, non si schiera in questo testo in particolare. Ma punta l’attenzione sull’ipocrisia delle persone, come ad esempio sostenere un concetto e poi fare l’esatto opposto nella vita quotidiana.

Detto questo, indagando tra i tweet degli utenti, si capisce un’altra cosa per cui ci piacerebbe aprire uno scambio di opinioni. In pratica per molte persone non si dovrebbe proprio pronunciare la “n word”, a meno che non si appartenga alla comunità discriminata, e in nessun contesto. In poche parole non si dovrebbe usare nemmeno per spiegare l’origine della parola o perché sia sbagliato usarla, oppure un pensiero anche approfondito di denuncia (quindi non solo in contesto offensivo). Quindi per questi utenti Sangiovanni non avrebbe dovuto usarla, anche se lo ha fatto per spiegare una situazione che viviamo tutti.

Su questo c’è chi ha un punto di vista diverso. Concordanti sul fatto che è una parola offensiva e squallida, c’è chi dice che non sarà il non usarla nemmeno nel contesto di denuncia e di informazione a cancellare il razzismo e a educare. Anzi, forse, bisognerebbe farne un uso calibrato e solo in queste circostanze proprio per far capire alle persone il significato dispregiativo che ha. E alla fine, a lungo andare, la porterà a sparire dall’uso comune, visto che la lingua è un qualcosa in continua mutazione.

Dopo tutto questo, in cui noi abbiamo riportato i punti di vista di ogni parte, qual è la vostra opinione?

Indietro