La scelta di Amici e l’attuale rapporto con la scuola di Sangiovanni

Quella di intraprendere un percorso ad Amici è una volontà che è sempre stata nella mente di Sangiovanni, poiché il programma è sempre stato seguito in famiglia. Così il 5 novembre scorso la madre lo ha accompagnato al provino a Roma poiché lui era ancora minorenne. L’ammissione, però, ha conseguentemente interrotto il suo percorso scolatisco. Ma oggi Sangiovanni ha un rapporto diversissimo con la scuola, rispetto al passato: ha buoni vuoti e gli stessi professori hanno spinto per non rinunciare.

Quando è stato ammesso ad Amici, mio marito e io siamo andati a parlare con i professori. Giovanni frequentava il quarto anno del liceo linguistico, abbiamo chiesto se perdere un anno avrebbe comportato qualche problema e ci hanno risposto che un’occasione del genere era meglio non farsela scappare. Suo padre e io speriamo solo che vada tutto bene, che non resti deluso.

I genitori di Sangiovanni, infatti, sperano che eventuali future delusioni non lo abbattano come è successo a scuola.

Noi temiamo che tutto, con la stessa velocità con cui è iniziato, possa finire. Il mondo dello spettacolo ci fa paura, temiamo che Giovanni possa avere difficoltà a metabolizzare una delusione e soffrire come già in passato, alle scuole medie, ha sofferto per colpa della scuola e dei professori che lo avevano preso di mira.

Le preoccupazioni dei genitori sono più che lecite, ma siamo sicuri che in questi mesi ad Amici, Sangiovanni abbia imparato come affrontare molti eventi belli e brutti della vita. Maria De Filippi gli ha fatto capire il motivo di certe scelte, magari prese proprio dal suo professore Rudy Zerbi. La ballerina Giulia, con la quale ha intrapreso una relazione, ha sempre dimostrato supporto nei suoi confronti e si aiutano a vicenda. E lui stesso ha ammesso di lavorare tanto sulla gestione della rabbia, di essere decisamente migliorato e di aver capito tante cose.

Indietro