Sanremo 2023: conferenza stampa giovedì 9 febbraio
Dalla sala stampa del Casinò di Sanremo, la conferenza di giovedì 9 febbraio 2023 incentrata sulla seconda serata del Festival
Al via anche la nuova conferenza stampa del Festival Sanremo 2023, che si terrà oggi giovedì 9 febbraio presso la sala stampa del Casinò di Sanremo.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti il cast del Festival, con Amadeus e Gianni Morandi pronti ad accogliere la terza delle co-conduttrici Paola Egonu, commenteranno gli avvenimenti della seconda serata trasmessa ieri.
Attese le conferme per ospiti e scaletta della serata di stasera, quando sul palco dell’Ariston dovrebbero salire i Maneskin.
A far ballare il teatro ci penseranno però anche Peppino Di Capri, che con il 75º tocca l’incredibile cifra di sedici partecipazioni al Festival, e l’idolo dei giovanissimi Sangiovanni.
Ai giornalisti che parteciperanno alla conferenza stampa di oggi giovedì 9 febbraio 2023 il compito di incalzare i conduttori e i dirigenti che siederanno sugli scranni della sala stampa a proposito della classifica complessiva.
Come l’hanno presa i protagonisti del Festival, e in che modo il giudizio dei cronisti sulle canzoni in gara muterà nel corso delle prossime serate?
Per queste e tante altre notizie sul Festival, appuntamento alle ore 12 circa con la live di Novella 2000.
Live conferenza stampa 9 febbraio 2023
13.40 – Amadeus sulla nuova immagine di conduttore combattente, che non teme di essere anche meno morbido e “democristiano”: “Ho rispetto di tutti e della loro professionalità, anche se non la pensano come me. Partendo da questo difendo fortemente la libertà di pensiero, parola ed espressione. Io sono una persona estremamente normale, guardo il bicchiere mezzo pieno e ho la fortuna di fare il lavoro dei miei sogni. Non ho mai seguito le correnti perché fosse comodo farlo, seguo le mie idee”
13.36 – Coletta sullo spettacolo che Ranieri e la Morales presenteranno stasera: “Lo show di Ranieri e Rocio andrà in onda a maggio, percorso di musica e parole di Massimo Ranieri. Probabilmente un primo debutto di Massimo fuori dal musicale classico, quindi anche innovativo”
13.35 – Amadeus sull’ora in cui sarà registrata la classifica della terza serata: “Avremo un ritmo un po’ più incalzante, cercheremo di mantenere un ritmo ancora più sostenuto. Spero quindi che la classifica sarà diramata intorno alle 2”
13.34 – Egonu: “Mi ha fatto piacere sentire che altre donne non hanno passato quello che ho passato io, perché mi rincuora. Non ho vissuto esperienze negative per quanto riguarda l’ambito sportivo”
13.23 – Assessore al turismo sull’idea di sottrarre alla Rai la gestione di Sanremo: “La gestione di un festival come questo non può essere discussa adesso, tutte le valutazioni del caso andranno fatte con uffici e momento opportuno. Mi sembra azzardato qualsiasi pronostico”.
13.19 – Replica a Sgarbi che chiede una consultazione ministeriali per gli ospiti culturali. Coletta: “Non ne capisco la definizione”. Amadeus: “Vorrei non rispondere a questa domanda, ma ci mancherebbe!”
13.14 – Amadeus su Morandi: “Io e Gianni non proviamo assolutamente niente, anche perché non avremmo tempo dovendo dare spazio alle prove dei cantanti. La sua è una comicità assolutamente personale e non bisogna toccargliela. La gag della scopa è arrivata sul momento, lui mi ha chiesto ‘Va bene se entro con la scopa?’ e “
13.13 – Egonu sul monologo: “L’ho scritto io e poi mi sono fatta aiutare dagli agenti. Non ho preso spunto dall’episodio dei mondiali ma mi sono voluta raccontare a trecentosessanta gradi”
13.12 – Sulla durata monstre della puntata di stasera. Battuta di Amadeus: “Che stasera si facciano le 2 lo do per scontato!”
13.11 – Parere di Amadeus sulla classifica: “Non amo commentare le classifiche, prendo atto di quella della sala stampa. Mi piace vedere l’evolversi delle classifiche, se quella attuale sarà rivoluzionata. Vedremo stasera se la top five di stasera sarà molto diversa o no dall’altra”
13.06 – Amadeus: “Alle 21.20 entrerà Paola Egonu, l’intervento di Paola andrà dopo la mezzanotte ma probabilmente sarà anticipato”. Il discorso s’incentrerà su diversi temi tra cui razzismo e rapporto con il proprio corpo
13.01 – L’Italia è un paese razzista? Egonu: “(Esita) Sì. Questo però non vuol dire che tutti siano razzisti”
12.54 – Amadeus sul passaggio di Fantasanremo da gioco ad “azienda” a causa degli sponsor associatisi all’iniziativa: “Io lo percepisco sempre come un gioco e comunque non mi sono occupato della sua evoluzione. Anche mio figlio ne parla con gli amici, è divertente, e i gesti di bonus e malus che avvengono sul palco mi limito a viverli sul momento”
12.51 – Coletta: “Nessun obbligo di par condicio per le imminenti competizioni elettorali in due regioni molto grandi. L’avvertenza mia e di Amadeus è stata di rispettare per opportunità questo momento che sta per avvenire. Quindi, fatta firmare liberatoria ai cantanti ed esclusa la politica dalla competizione”
12.45 – Amadeus su Angelo Duro: “Lo considero un artista dal grandissimo seguito, un umorismo a cui non siamo abituati. Il mio avvertimento era volto ad avvisare sullo stile di Angelo. E sono contento, lo riporterei sul palco perché sapevo perfettamente qual era la sua comicità. Penso che sia un talento, e come scommetto su certi cantanti che si possono considerare anomali, volevo puntare su un comico altrettanto tale. Ha diviso, ma la cosa non mi ha sorpreso”. Coletta: “Ho osservato con curiosità personale una parte della platea che dissentiva e una che era presa dal suo show. Io non conoscevo Angelo Duro, ha un linguaggio forte e per questo è andato in fascia notturna. Penso che il codice irriverente con cui ha raccontato l’ambivalenza della società sia un quadro legittimo, e penso che il suo monologo abbia scosso non per il linguaggio ma per le verità contenute”
12.44 – Arriva Paola Egonu, accolta da applausi e complimenti: “Sono emozionatissima e non vedo l’ora”. I Maneskin suoneranno intorno alle 10, conferma Amadeus
12.41 – Reazioni dal mondo politico all’intervento di Fedez. Coletta: “Non abbiamo tempo di rispondere al telefono, non abbiamo spazio per le chiacchiere. Piena libertà agli artisti ma fino a che non si tramutano in attacchi personali”
12.38 – Reazioni dell’azienda all’intervento di Fedez. Coletta: “Non eravamo al corrente della performance, ce ne aveva annunciata una che poi sapevamo avrebbe cambiato. La libertà è un diritto sacrosanto che deve esprimersi attraverso tutte le forme. A nome della Rai, dei vertici e di me, in maniera molto netta mi dissocio dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato soprattutto nella gestualità. La gestualità può fare molto male se diventa un attacco personale, che il servizio pubblico non può ammettere. Non è più libertà e diritto quando si tramuta in attacco personale. Questo tipo di attacchi non sono libertà. Come rappresentante del diritto pubblico non posso che sottolineare che quando l’attacco è frontale e personale non c’è libertà che tenga”
12.33 – Lentini: “Stasera voteranno demoscopica e televoto a 50 e 50. Ai Maneskin andrà il premio della città di Sanremo, così come Peppino Di Capri. Si esibirà Sangiovanni con Gianni Morandi, Annalisa si esibirà dal Suzuki stage, dalla Costa Smeralda Gue Pequeno, e Massimo Ranieri si esibirà prima di presentare il prossimo programma che condurrà con Rocio Munoz Morales”. Lentini elenca l’ordine di uscita dei cantanti durante la terza puntata
12.30 – “I temi sociali trattati in sala sono molto importanti. Ho visto persone in lacrime dopo il momento di Drusilla e Pegah”
12.29 – Amadeus: “Non avrei mai immaginato tutti questi numeri, che già erano dati storici l’anno scorso e mai avrei pensato non solo di eguagliare ma addirittura di superare”
12.22 – “Oltre il 70% di share durante l’intervista ‘belvica’ di Francesca Fagnani a Morandi e Amadeus. I dati dimostrano quindi che nel corso della serata non c’è disaffezione, l’attenzione non scema. Grande successo anche per Viva Rai 2, pure in replica al mattino. Grandissima efficacia quindi dell’idea di Fiorello e del suo gruppo”
12.18 – Coletta sugli ascolti: “17 milioni di spettatori erano collegati durante la performance di Al Bano, Ranieri e Morandi. Picco di share mentre Amadeus legge la top five della classifica della sala stampa. Dati straordinari, che dimostrano che questa edizione è in una parabola ascendente rispetto alle edizioni precedenti”
12.17 – L’assessore Faraldi sottolinea il grande successo di Amadeus e della sua squadra, che stanno portando altrettanti riscontri anche in città non solo dal punto di vista turistico ma anche economico.
12.14 – Inizio effettivo della conferenza. Al tavolo il direttore del Prime Time Stefano Coletta, la vice direttrice del prime time Federica Lentini, Nando Pagnoncelli, Elena Capparelli direttrice di RaiPlay, l’assessore al turismo di Sanremo Giuseppe Faraldi. Gianni Morandi assente per riposare
12.00 – Orario di inizio previsto per la conferenza.