La seconda conferenza stampa di Sanremo 2023 che segue al debutto del 75º Festival della canzone italiana si terrà oggi mercoledì 8 febbraio a partire dalle ore 12.00 nella sala stampa del Casinò di Sanremo.

Novella 2000 seguirà in live l’evento, registrando tutte le notizie e le dichiarazioni che emergeranno in live. Vi consigliamo quindi di aggiornare ripetutamente questa pagina per rimanere informati sulla kermesse.

I conduttori del Festival, Amadeus e Gianni Morandi, risponderanno alle domande dei giornalisti intorno alla prima serata. Come sarà affrontato il tema più caldo, cioè la reazione di Blanco ai problemi tecnici durante la sua performance di L’isola delle rose?

Grande attesa anche per la conferma di ospiti e scaletta, e per l’arrivo in sala stampa della seconda conduttrice del Festival, la giornalista Francesca Fagnani.

Appuntamento dunque a mezzogiorno di oggi mercoledì 8 febbraio per tutti gli aggiornamenti sulla conferenza stampa di Sanremo 2023. Ricordiamo anche che la conferenza sarà trasmessa in streaming su RaiPlay.

Live conferenza stampa 8 febbraio Sanremo 2023

13.48 – Fagnani inviterebbe Amadeus a Belve? Amadeus: “Ci dovrei pensare, non so se potrei farcela. Avendola conosciuta comuque mi sentirei più tranquillo a incontrarla”

13.46 – Sull’umiltà di un gigante come Morandi rispetto a un ragazzo come Blanco: “Io giustifico il gesto di Blanco,” dice il cantante, “capisco che a vent’anni si facciano degli errori. Io forse non li ho fatti sul palco di Sanremo ma nella vita di sicuro. Quello della scopa è stato un gioco per sdrammatizzare un imprevisto”

13.41 – Incursione di Enrico Lucci e Striscia la Notizia tra le domande dei giornalisti in collegamento.

13.35 – Fagnani riprenderà Belve dal 21 febbraio e intervisterà anche Anna Oxa. L’intervista è già stata realizzata? La giornalista fa ironicamente il segno della croce. “È un’artista mai banale e sono contenta che mi abbia detto di sì. Non ho ricevuto paletti”

13.35 – Sull’arrivo di Amadeus sui social: “La forza di Chiara e del Festival hanno fatto questo. Per ora i social sono un mondo che non ho sposato e che mi ha lasciato sbalordito. Stamattina mi ha aiutato mio figlio, che mi ha esortato a continuare”

13.33 – Blanco ricanterà? Amadeus: “Ad oggi non ne stiamo parlando”

13.27 – Fagnani sul confronto con le altre co-conduttrici: “Sono solo contenta di confrontarmi con le altre donne, la Francini tra l’altro è un’amica”

13.25 – Amadeus sull’Onorevole Salvini: “Salvini se la prende con Sanremo? Basta non guardarlo. Non vuole che uno (scil. Egonu) non parli? Non va bene”

13.22 – Sul tema del monologo. Fagnani: “Porterò anche io un tema a me molto caro, a cui ho lavorato negli anni. Mi sento una privilegiata perché nella vita ho avuto opportunità di studiare, scegliere un mestiere che amo. Parlerò quindi di scuola, specie nelle aree più fragili e riferito a ragazzi che hanno sbagliato e stanno pagando”

13.19 – Fagnani su Ferragni e monologo dell’influencer: “Portare un messaggio del genere su un palco come quello va fatto con le parole proprie, non è stata sciatta o retorica. Era visibilmente emozionata, ha fatto parlare i suoi vestiti, gli ha dato un significato. Nel complesso Chiara mi è piaciuta. Per una persona che ha sempre i riflettori tanto puntati su se stessi parlare come ha fatto lei è stato coraggioso. Semplicità e spontaneità del messaggio le ho apprezzate”

13.18 – Il sindaco si aspetta scuse da Blanco? “Più ne parliamo e più ci andiamo dietro. Non mi aspetto scuse a me ma alla città di Sanremo. In ogni caso non succedeva da tempo che parlassimo così tanto di fiori…”

13.16 – Di chi è la responsabilità della svista dei fonici? “A Blanco è stato assegnato un ricevitore sbagliato e non aveva segnale in cuffia. Ha provato a dire che non sentiva ma da dietro il palco è complicato capire cosa accade sul palco”

13.11 – Coletta: “Devo dire che spiace di fronte al rigore e alla correttezza la lettura che è stata data. L’azienda ci chiede di realizzare un prodotto di qualità per il pubblico che paga il canone. Quella di Mattarella è stata un’operazione di grande generosità. Stanco di una narrazione strumentale, io non mi sento sminuito dal non essere stato informato”

13.07 – Sul comunicato del CdA Rai che lamenta di non essere stato informato sull’arrivo di Mattarella: “Lucio Presta e Grasso hanno collaborato per portare Mattarella al Festival, e credo che il CdA di questo dovrebbe solo essere contento avendo la presenza di Mattarella fatto bene all’intera azienda. Il Quirinale ha comunque richiesto riservatezza sull’arrivo del Presidente per una naturale questione di sicurezza”

13.05 – La Rai dovrebbe dotarsi di un codice di comportamento per il palco di Sanremo come agli Oscar? Amadeus: “Will Smith ha sbagliato ma 10 anni di esclusione sono esagerati. Per Blanco non me la sento che non debba far parte del Festival per i prossimi anni. Non so cosa gli sia preso, è sempre stato educato quando ci siamo incontrati, e lo conosco da due anni. Non me la sento di dargli una punizione, voglio che capisca cos’ha fatto ma voglio che continui a dimostrare il proprio talento”

13.00 – “Non so perché non faccia lui una dichiarazione. Forse la farà”

12.53 – Amadeus su Blanco: “Quella di Blanco non era una gag. Sapevamo che potesse fare qualcosa di particolare con le rose. Dietro le quinte, strettissime, dal monitor non si intuiscono le parole. Nell’anno d Bugo e Morgan uscii perché vidi Bugo andarsene. Invece di Blanco ho percepito l’esagerazione rispetto alle prove e che non fosse più un finale previsto. Solo poi ho capito che aveva problemi di audio. Stamattina mi ha chiamato e chiede scusa, Riccardo è uno dei più grandi talenti della musica italiana. Ha sbagliato e lo sa per primo ma gliel’ho detto anche io. Gli ho consigliato che quando ricapiterà un problema tecnico alzi le mani e chieda aiuto ai tecnici. Non andava mancato di rispetto a Sanremo e ai fiori. Non lo voglio scusare e lui è consapevole di questo. Ha chiesto di essere perdonato perché consapevole di aver fatto qualcosa che non doveva fare. Ma è un ragazzo che compie 20 anni tra qualche giorno…”

12.51 – “Morandi si esibirà con Al Bano e Massimo Ranieri. Ospiti della serata i Black Eyed Peace. Presenteremo la fiction Resta con me con Francesco Arca. Al termine ci sarà esibizione di Angelo Duro”

12.50 – “Ieri mi sono rimbambito: ho chiamato Gianmaria Sangiovanni perché stavo parlando di Sangiovanni dietro le quinte, e Blanco Salmo. Se mi avesse sentito forse avrebbe spaccato anche altro”

12.49 – Sulla Ferragni: “Ragazza simpatica, piace e ha portato sul palco tutto quello che desiderava”

12.48 – “Grazie a tutti i colleghi Rai che parlano del Festival. Ringrazio il Primafestival, poi Viva Rai 2. Tutto questo è Sanremo”

12.45 – Amadeus: “Risultati che non mi aspettavo. La felicità è immensa ma continuo a volare basso perché nella carriera ho conosciuto picchi e discese. Poi abbiamo altre quattro serate, dobbiamo ancora lavorare per fare un prodotto che piaccia al pubblico e continui a piacere ai giovani”

12.43 – Gianni Morandi: “Inizio incredibile, emozionante anche per me. Una serata bellissima che per arrivare a un ascolto così è data da un unione e dal lavoro fatto da Amadeus sul cast. La presenza di Chiara importante, canzoni belle. Io nel ’95… c’ero. Conduceva Baudo e sono arrivato secondo”

12.41 – Francesca Fagnani: “Banale da dire ma sono emozionata al pensiero di salire sul palco. Non ci sono parole alternative oltre alla gratitudine verso Ama che mi ha voluta con la mia personalità”

12.39 – Elena Capparelli direttrice RaiPlay: “I dati raccolti ieri hanno visto una media di circa 300mila device connessi. Sanremo 2023 è l’evento più streammato online da quando esiste l’Auditel online. Successo anche sui social, grazie anche all’apertura del profilo Instagram di Amadeus”

12.37 – Coletta: “Chiara Ferragni è portatrice dei target più giovani, che è il risultato più bello per una TV che fa servizio pubblico”

12.27 – Stefano Coletta sugli ascolti: “Dato straordinario che ha lasciato sorpresi anche noi. Migliori risultato di share dal ’95, quasi trent’anni fa quando la TV era altra cosa. Molto bello che tutto il paese si sia sintonizzato su questo debutto fatto di valori e musica. Dati impressionanti, l’età media dei telespettatori è stata 53 anni, interessanti per generalista”

12.26 – Sindaco di Sanremo su Blanco: “Sanremo è la città dei fiori, e per un solo bouquet servono anni di lavoro. Quando uno fa una ca*** serve ammetterlo e chiedere scusa”

12.22 – Sugli ascolti: “Dato fenomenale, grazie al presidente della Repubblica, Benigni, e alla squadra Rai che ha regalato al Paese una grande pagina di televisione”

12.21 – Inizia la conferenza. Sono presenti Amadeus, Francesca Fagnani, Gianni Morandi, il sindaco di Sanremo, il direttore del prime time di Rai 1 Stefano Coletta

12.04 – La conferenza inizia con qualche minuto di ritardo per consentire ai Pooh di terminare la propria