Eccoci pronti a una nuova edizione del Festival. Tutto ciò che è stato rivelato nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2025 di martedì 11 febbraio 2025 con Carlo Conti.

La conferenza di Sanremo 2025 dell’11 febbraio

13:31- Fine della conferenza stampa

13:25 – Carlo Conti sulla presenza di Jovanotti: “Ha preparato un medley pazzesco che inizierà da fuori l’Ariston. Canterà il suo nuovo brano tratto dall’album più recente e noi tre conduttori gli chiederemo biglietti omaggio per il suo concerto. Sarà a metà show“.

13:22 – Carlo Conti sui cambiamenti del Festival negli ultimi anni: “Ho apprezzato molto il lavoro di Baglioni e Amadeus. Credo che sia al passo con i tempi, c’è più spazio alle canzoni italiane e alla musica invece che agli ospiti internazionali. La gara è più importante dello show televisivo“.

13:06 – Bianca Guaccero racconta un ricordo sul Festival: “Volevo imparare tutte le canzoni prima di tutti. Da bambina le avevo prima che uscisse la cassetta“. Il quello di Mariasole Pollio è legato alla nonna: “Oggi non c’è più, sognava che io fossi qui“.

12:59 – Il Sindaco commenta le voci sul cambio di ubicazione della kermesse: “L’intenzione è quella di proseguire con l’Ariston, è iconico. Non si può escludere nulla nella vita. Se ci saranno le condizioni per un accordo per realizzare una struttura diversa in centro a Sanremo, vedremo in quale ubicazione, non si può escludere. Ma al momento le condizioni non ci sono. L’Ariston è uno dei simboli del Festival“.

12:50 – La canzone di Brunori Sas dura 3 minuti e 50 secondi e supera il limite del regolamento: “Alcune eccezioni le abbiamo accettate, non siamo così fiscali“.

12:47 – Carlo Conti si commuove parlando della madre che lo ha cresciuto da sola: “Mi ha insegnato il rispetto e l’onestà. Non è mai mancato un pranzo apparecchiato anche solo per noi due“.

12:45- Fedez parteciperà al DopoFestival oppure eviterà Selvaggia Lucarelli? Cattelan risponde: “Non lo so se è vero o no. Non credo debba essere vissuto come una corte d’accusa. Sarà come è sempre stato, un posto dove divertirsi e scherzare. Capisco che per quanto accaduto di recente ci si vada a infilare lì, ma Selvaggia è intelligente e parla di mille cose. Quando l’ho chiamata io non sapevo della lista dei cantanti. […] Senza ipocrisia, se ci dà fastidio il gossip bisognerebbe smettere di seguirlo“.

12:32 – Carlo Conti svela che la scaletta della prima serata di Sanremo 2025 è quasi uguale a quella delle prove svolte il lunedì pomeriggio: Gaia, Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama, Coma_Cose, Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo, Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara, Lucio Corsi, Fedez, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin e The Kolors.

12: 30 – Questa sera inizia il DopoFestival con Alessandro Cattelan. Quest’ultimo entra in Sala Stampa: “La mia intenzione avere un clima come quello di Fiorello lo scorso anno, per esempio”. Come opinionista fissa Selvaggia Lucarelli e per la moda Anna Dello Russo.

12:29 – Nella puntata di mercoledì 12 invece ci saranno Damiano David, i protagonisti della fiction su Peppino di Capri, il cast del film “FolleMente” e della fiction “Belcanto“. Si aggiunge anche Carolina Kostner e al Suziku stage Big Mama.

12.26 – Carlo Conti introduce i co-condurrà con Antonella e Gerry: “Il clima è leggero“. Tra gli ospiti Jovanotti.

12:22 – In collegamento con la Sala Stampa Lucio Dalla i conduttori del PrimaFestival: Gabriele Corsi, Bianca Guaccero e Mariasole Pollio.

12:17 – 2020 milioni di views su RaiPlay per l’anteprima del Festival di Sanremo. L’offerta offrirà anche le clip in diretta di Radio 2 e del daytime.

12:12 – Novità per Rai Radio 2 con tanti ospiti e un cast fisso che comprende anche Ema Stokholma e l’imitatrice Brenda Lodigiani.

12:08 – Ottimi risultati per il PrimaFestival del 10 febbraio 2025. Sarà presente la traduzione con la lingua dei segni, e l’audiodescrizione. Si aggiunge una striscia quotidiana radiofonica sui principali eventi della kermesse.

12:05 – Il Sindaco: “La città era piena e i fiori di Sanremo hanno dato risalto a tutti gli artisti. Questo è il mio primo Festival da Sindaco. Ringrazio le centinaia di persona che lavorano in modo assiduo all’organizzazione ma anche il mio staff e l’ufficio del turismo“.

12:00 – Ha inizio la conferenza stampa.