In vista della finalissima di questa sera è prevista la conferenza stampa di Sanremo 2025 in diretta dal Teatro Ariston. Seguite il nostro live blogging per non perdervi nulla, ma proprio nulla!

La conferenza stampa di Sanremo 2025

13:44FINE CONFERENZA STAMPA!

13:41 – La canzone preferita di Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi. La conduttrice ha risposto i Subsonica, perché è un ricordo che resta nel vivo nella sua memoria, legato al Festival. Era innamorata di Luis Miguel. Di Cattelan invece ha detto La terra dei Cachi di Elio e le Storie tese.

13:34 – Sul futuro del Festival in un’altra città, canale. La Rai risponde che non c’è eventualità per un’altra location. Oltre il ricorso fatto, proporranno una proposta in linea con la precedente: “Vogliamo che resti in Rai e non troviamo altre situazioni. Siamo molto confident che vada a buon fine. In caso Conti a Mediaset se dovesse cambiare rete il Festival? La risposta è no”.

13:31 Alessandro Cattelan su una possibile conduzione del Festival e sull’uso degli importanti mezzi dei social: “Non porta sfiga? Io cerco di utilizzare sempre ciò che ho a disposizione. Lavoro di volta in volta. Tutto ciò che ci sarà a disposizione lo farò con tutti i mezzi possibili”.

13:23: Vanessa Scalera ha fatto incursione per un saluto prima del ritorno di Imma Tataranni. Non è mancata qualche domanda sulla serie televisiva, targata Rai.

13:18Alessia Marcuzzi sostiene che la musica sia al centro di tutto questo Festival, tra amicizia e coralità e unione. Cosa vorrebbe si ricordasse di lei: “Gli abbracci”. Cattelan sostiene lo spirito di leggerezza, come fatto dai suoi predecessori sul palco.

13:17 – La scaletta di stasera si aprirà con Gabry Ponte che suonerà Tutta l’Italia. Per il resto della scaletta ci sarà da attendere.

13:13Carlo Conti ha dichiarato che è quasi più complicato fare il direttore artistico dello Zecchino d’Oro rispetto al Festival di Sanremo 2025. L’idea di Topo Gigio invece è stata di Lucio Corsi: “Io ho detto subito sì”

13:04 Alessandro Cattelan degno erede del Festival: “Non siamo venuti con questo obiettivo, ma condurlo con Alessia mi piacerebbe. Ricordavo i vecchi lavori del passato con lei e ritrovarsi è bellissimo. Lo spirito è quello di divertirsi. Condurre Sanremo è una bella medaglia, ma non l’obiettivo. Se succederà bene, altrimenti la terrò come bellissimo ricordo”. Alessia Marcuzzi ha dichiarato che invece si tratta della ciliegina sulla torta, ma non è mai stato il suo obiettivo: “Ringrazio Carlo per avermi scelta per la finale”.

13:01 – Cosa farà Antonello Venditti questa sera? Carlo Conti ha dichiarato di aver voluto dare i premi a Iva Zanicchi e Antonello Venditti per i meriti di questi anni. Si esibirà sulle note di Amici mai e Ricordati di me.

12:55Carlo Conti commenta il collana gate e la mancata presenza del gruppo sul palco con Fedez, di cui tanto si era parlato: “Credo di essere il più asocial del mondo e non so nulla. Hai usato parole che nemmeno conosco. Non seguo tutto quello che succede fuori. Quel polverone che si crea c’è sempre stato. Ora c’è la grande piazza virtuale che fanno bene al Festival, che ci porta a guardarlo tutti. Ho trovato divertente la battuta di Tony. Per quanto riguarda il gruppo che non è salito sul invece ci siamo confrontati, su alcune cose eravamo d’accordo e altri no. Evidentemente però ho stimolato Fedez a trovare dell’altro”.

12:52Carlo Conti ha ribadito che non gli piacciono troppo i confronti e che ha fatto un Festival come ha realizzato i precedenti: “Non ho mai ricevuto indicazioni, ma di fare quello che so. Se ci sono incidenti di percorso si risolvono come hanno fatto i miei predecessori. Per ora è andato tutto liscio”.

12:48 – A che ora sapremo i risultati? Carlo Conti sostiene che molto dipenderà dallo stop al televoto ed elaborazione: “Non posso darvi nemmeno i nomi di uscita ancora oggi, perché non ho ancora avuto modo. Grosso modo dovremmo finire la gara intorno all’01:40”.

12:47 Alessandro Cattelan ha detto che per inventarsi qualcosa di nuovo non è facile, dato che trovare una novità assoluta è difficile. Mettersi a disposizione della gara gli piace, ma preferisce improvvisare.

12:45Conti ha spiegato che era giusto invitare Bove, senza retorica. Un esempio di un ragazzo nel pieno della sua attività fisica, grande campione, che vede fermarsi il suo mondo. Non verrà solo a lanciare un cantante, ma anche come sta vivendo questa fare e cosa penserà del futuro.

12:44 Alessia Marcuzzi commenta la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025: “Quando mi ha invitato mi ha chiesto se mi andasse di fare una festa. Felicità. In passato ero stata per presentare i Subsonica con Fazio. Io il palco dell’Ariston non l’ho mai veramente sognato. Io con i miei amici lo seguivamo da casa e questa cosa mi rimarrà nel cuore”.

12:39 Carlo Conti ha precisato che Pieraccioni e Panariello non ci saranno. Ha cercato di cambiare qualcosa rispetto al passato.

12:38 – Annunciati tutti gli ospiti della serata: Antonello Venditti, Gabry Ponte, Edoardo Bove, Alberto Angela, Vanessa Scalera. Dal Suzuki Arena ci sarà Tedua. Torna Bianca Balti che consegnerà alcuni premi e Mahmood torna per presentare il nuovo singolo “Sottomarini”.

12:31Claudio Fasulo ringrazia tutti per il lavoro svolto da tutti gli addetti ai lavori: “Siamo stati veramente lieti di rivederci per lavorare per la nona edizione di Prima Festival, diventato un punto cardine del Festival di Sanremo”.

12:29 – Importanti risultati anche nella fascia del daytime, con i programmi pomeridiana con risultati mai registrati. Importanti dai arrivano anche dalla radio, che stanno suonando tutte le canzoni di questo Festival di Sanremo 2025.

12:25“Ho capito perché ha scelto noi! Perché io e Ale parliamo a manetta”, ha detto divertita Alessia Marcuzzi. “Sono distrutto, però sto bene”, ha detto invece Alessandro Cattelan.

12:20 – A proposito della finale di Sanremo 2025, Carlo Conti ha detto di essere molto soddisfatto e di non vedere l’ora di scoprire il vincitore. Ha ringraziato poi Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi che condivideranno con lui il palco.

12:13 – I numeri della serata da parte di Marcello Ciannamea. Ieri la quarta serata del Festival ha registrato il miglior risultato in assoluto da quando esiste l’auditel in termini di share. Ha registrato il 13,6 milioni con il 70,8% di share. Tutte le classi d’età registrano ascolti altissimi. Anche se la fascia è tra i 15/24 anni. Altri dati: Prima Festival con 9,8 milioni con il 45% di share. Il Dopo Festival con 3,3 milioni di ascolti con il 61,2% di share. Anche sui social sono stati registrati impostanti numeri.

12:12 – Dopo il saluto del sindaco, che si è complimentato per la serata di ieri, ha preso il via la chiacchierata con la sala stampa. Il sindaco ha affermato come la città abbia accolto tantissime persone, creando un ambiente disteso, rilassato ed euforico. Ci si attende una grande finale!

12:11 – È iniziata la conferenza stampa per la finale del Festival di Sanremo 2025. Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi affiancano Carlo Conti durante questo momento.