Dopo l’esordio ieri sera con il Festival di Sanremo 2025, oggi è tempo della seconda conferenza stampa della kermesse canora. Ecco tutte le dichiarazioni nel nostro live blogging.

La conferenza di Sanremo 2025 dell’11 febbraio

13:32 – Finisce la conferenza stampa.

13:31 – Tanti gli ospiti di domani. Tra cui Edoardo Bennato e i ragazzi di Mare Fuori. I Duran Duran faranno un medley e avranno un premio.

13:30 – Conferenza Stampa annullata dei Modà. Non ci sono ulteriori informazioni sul motivo.

13:19 – Cristiano Malgioglio ha sottolineato la bravura di Damiano David e dei Maneskin e della sua trovata quando è rimasto in mutande. In ogni caso si è detto molto orgoglioso:  “Durante la tua vittoria ti ho portato fortuna perché ricordo che alla vincita dell’Eurovision mi sono messo in mutande per voi

13:16 – Per quanto riguarda il tour Damiano David ha affermato che è molto felice che stiano andando bene le vendite. Punta a uno show originale e pronto a stupire. Sold out a Roma e annunciata la doppia data.

13:15 – Damiano David: “Quello che abbiamo fatto con la band resterà sempre. Rifarlo ora da sola sarà una responsabilità più importante. Lo ripeto continuamente. Il Festival per me è irraggiungibile. Farlo da solista è bellissimo. Sono cresciuto”.

13:13 – A sorpresa è arrivato Damiano David. Ha spiegato che ci sarà un omaggio a Lucio Dalla. Sarà un momento speciale e insieme al lui sul palco ci sarà un altro grande talento. Ma top secret per ora.

13:11 – Sul blackout Carlo Conti ha commentato: “Non so cosa sia successo. Sarà stato un problema di satelliti… o di Elon Musk”, ha scherzato su. Fasulo ha parlato del blackout. processore audio alla messa in onda di Roma.

13:10 – Non ci sarà alcun tributo o cover a Mia Martini. Bianca Balti ha affermato che si offrirebbe volentieri.

13:08 – Sulla proposta a Maria De Filippi di cui tanto si è parlato: “Maria lo sa che essendo mia sorella, quando vuole, può venire. Non c’è problema”.

13:06 – Carlo Conti ha detto che era molto tranquillo, rispetto alla sua prima edizione. È tranquillo e felice e non pensa agli ascolti.

13:03 – Andrea Conti ha chiesto a Bianca Balti se ha sentito Eleonora Giorgi: “Devo dire che non mi sono sentita con Eleonora Giorgi, ma quando ti succede qualcosa di forte nella vita. Ma sono in contatto con un sacco di donne che stanno affrontando questa cosa. È bellissimo darsi forza. Per questo voglio trasmettere la mia voglia di vita. Non ho ricevuto critiche da chi sta vivendo questo, ma da chi non lo vede. Chi affronta questa situazione cerca gioia. Se avete il suo contatto mi piacerebbe sentirla”

12:59 – Il giudizio di Bianca Balti sul Festival: “Mia mamma non è qui, ma è fan di Sanremo 2025. Ieri ho visto il Festival e sono super fan di Carlo. Mi sono addormentata sul finire”. Risate generali in sala stampa.

12:56 – Carlo Conti ha ammesso che i dubbi è normale ci siano sui pezzi, ma è convinto di avere scelto bene i brani. Magari qualcun altro sarebbe potuto esserci, ma pensa sia giusto così. Frassica ha scherzato su: “Albano non è stato chiamato perché ha presentato Nel sole”.

12:50 – Precisazioni sui voti delle varie serate. I risultati dei giovani arriveranno subito.

12:48 – La serata inizierà con le semifinali. Dopo la pubblicità, l’esibizione di Damiano David che omaggerà un pezzo della musica italiana. Poi in un altro momento della serata tornerà a esibirsi.

12:44 – Domanda a Cristiano Malgioglio sui testi delle sue canzoni. L’artista ha spiegato di aver lavorato con grandi cantanti. A partire da Mina. Il cantautore ci ha tenuto anche a ricordare Giuni Russo. Applauso del pubblico.

12:43 – Riguardo a qualche polemica sul messaggio di Papa Francesco, Carlo Conti ha voluto spegnere la miccia: “Il messaggio del Papa dovremmo riascoltarlo più e più volte”

12:41 – Carlo Conti: “Credo sia una normale evoluzione nel lavorare sempre meglio. Ho fatto dei correttivi sul mio Festival, come hanno fatto anche i miei predecessori”.

12:39 – Stasera e domani avremo più ospiti e momenti con ritmo diverso, come assicurato da Carlo Conti. Il conduttore ci ha tenuto a ringraziare anche Gerry Scotti e Antonella Clerici.

12:37: – Bianca Balti ha fatto una precisazione a seguito di una domanda di Tortarolo: “Io vorrei dire grazie al Corsera per aver ripreso un post positivo, in cui dicevo che quando mi sono ammalata certi brand non mi hanno chiamato perché forse pensavano di non disturbarmi. Non c’è nessun messaggio negativo, se non quello che sono ancora qua”.

12:34 – Domanda di Laura Rio. a proposito della partecipazione di Bianca Balti a Sanremo 2025: “Quando ho deciso di partecipare ho detto che non sarei venuta a fare la “malata”, ma come topmodel, ma a indossare i miei vestiti e fare competizione con Malgioglio. Il dolore non è che non ci sia stato. Voglio celebrare la vita. Anche quando avrò ansia, mi ricorderò di divertirsi. La mia presenza dev’essere questo”.

12:31 – Stasera e domani per i Big di Sanremo 2025 voteranno Radio 50% e il televoto. Ci sarà poi un’unica classifica. Venerdì giuria stampa, radio e televoto. Sabato dopo l’esibizione del 29 artisti, ci saranno i 5 finalisti. Verranno sommati i voti delle classifiche genererà una classifica generale che li decreterà. Non si parte da 0, ma ognuno porta con sé il voto.

12:28 – Presentati i tre co-conduttori la meravigliosa Bianca Balti, che ha dichiarato: “Grazie ai tuoi occhi mi sento che valgo e appartengo a questo palco”, Successivamente Malgioglio: “Buongiorno a tutti voi, grazie a voi e ai social diventa più potente. Felice per Carlo, sono emozionato. Perché il palco di Sanremo mette soggezione. Io voglio essere libero e portare colore”. Poi il ricordo verso la sua cara amica e collega, Raffaella Carrà. Nino Frassica ha affermato di essere felice.

12:23 – Gli artisti che si esibiranno stasera a Sanremo 2025: Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain e Willie Peyote.

12:21 – Carlo Conti ha ringraziato la stampa e si è detto soddisfatto del risultato senza però soffermarsi troppo sui numeri.

12:20 – Torna il Sanremo Giovani World Tour. I quattro finalisti faranno un bel tour nel Nord America. Da Montreal a Toronto e non solo!

12:20 – Gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2025: Damiano David, cast di Follemente, Champagne e Bel Canto (fiction Rai). Al Suzuki Stage si esibirà BigMama.

12:18 – Si inizierà con la sfida dei giovani a Sanremo 2025. Due semifinali stasera. Nella prima fase Alex Wyse contro Vale Lp e Lile Jolie, mentre Settembre affronterà Maria Tomba.

12:17 – Successivamente Claudio Fasulo ha preso la parola dicendosi felice, ma ha affermato di voler mantenere la razionalità. 15 saranno i big in gara.

12:12 – Marcello Ciannamea si è detto soddisfatti per i numeri e per lo spettacolo che è stato creato: “Grazie enorme a tutta la squadra, a partire da Carlo”. Alcuni dati: 12,6 milioni (ascolto medio) pari a uno share del 65,3%. Il Prima Festival ha totalizzato 9,3milioni con il 40,6%.

Dopo Festival 2,5 milioni e 55,6% (dati da confermare). È un Sanremo che coinvolge tante fasce d’età, specialmente orientato verso il pubblico giovane tra i 15 e 24 anni. Picchi share 72% share, ascolto medio 17,7 milioni con l’esibizione di Giorgia. Buon impatto anche a livello social tra hashtag (dedicato a Sanremo 2025) e views.

12:11 – Mostrato in sala stampa uno spot dedicato alla Liguria e Sanremo 2025. Parla anche l’assessore Turismo della Regione Liguria, in collegamento dalla Sala Stampa Lucio Dalla.

12:08 – Assessore Alessandro Sindoni: “Ho visto i dati share e sono contento del risultato, ma faccio i complimenti a Carlo e Claudio per il risultato. In questi mesi di avvicendamento tra Amadeus e Carlo ho visto calma e non posso che ringraziare tutti. Musica e canzoni belle, accompagnati dall’orchestra, che ringrazio. Grande attesa per BigMama in piazza Colombo e faccio un in bocca al lupo anche ai giovani”.

12:07 – Ha inizio la conferenza stampa. Quest’oggi insieme a Carlo Conti interverranno anche Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, nelle vesti di co-conduttori.