Il nuovo Festival di Sanremo 2025 di Carlo Conti comincia a prendere forma. Ma quando inizia la kermesse canora e cosa sappiamo riguardo a questo evento così importante per il nostro Paese? Ecco tutto quello che c’è da sapere: cantanti, le date, regolamento e biglietti.

Quando inizia Sanremo 2025: le date

Non solo i programmi che torneranno in TV, da Affari Tuoi a Belve per passare a Tale e Quale Show al nuovo progetto di Mara Venier, Le stagioni dell’amore. Cresce l’attesa tra il pubblico per il prossimo Festival della canzone italiana.

Ma quando inizia Sanremo 2025? A darci una risposta è Roberto Sergio, amministratore delegato Rai, in occasione dell’annuncio del palinsesti. La manifestazione si sarebbe dovuta tenere dal 4 all’8 febbraio, ma dovrà slittare ufficialmente dall’11 al 15 febbraio 2025.

Avremo quindi le cinque serate dove i Big e Nuove Proposte faranno conoscere le loro nuove canzoni (per gli artisti emergenti saranno le stesse presentate a Sanremo Giovani). Non mancherà ovviamente la serata dedicata alle cover e duetti.

Da cosa è dovuto lo spostamento di Sanremo? Tutto a causa della decisione della Lega Calcio di inserire le partite di Coppa Italia in chiaro in contrapposizione con il Festival. Ciò ha portato al cambio di date.

Conduttore: chi è il presentatore di Sanremo

Passiamo ora alla conduzione. Chi è il conduttore di Sanremo 2025? Il presentatore scelto è Carlo Conti, che svolge anche il compito di direttore artistico. Un’eredità importante la sua dopo l’addio di Amadeus.

Chi affiancherà Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025? Al momento non abbiamo alcuna informazione utile, se non una serie di indiscrezioni. Da Annalisa a Stefano De Martino, ma nessuna di queste trova conferme per l’appunto e servirà attendere. Ogni serata la co-conduttrice o il co-conduttore cambiano.

Cantanti

Chi sono i possibili big di Sanremo 2025? La lista dei cantanti per il prossimo Festival è ancora da definire.

Sul web di tanto in tanto spunta qualche papabile, ma nessuna certezza effettiva. Anche in questo caso ci sarà da aspettare.

Prezzi biglietti e regolamento

Cosa sappiamo riguardo i biglietti e il regolamento. Entrambi sono disponibili online sul sito ufficiale della kermesse canora. La vendita, se come per la passata edizione, sarà aperta da metà gennaio sul sito autorizzato. Qui sono disponibili anche tutte le indicazioni necessarie

I prezzi dei biglietti possono ovviamente variare di serata in serata.

Per quanto riguarda il regolamento, ci sono già le prime novità, tra tutte è che i Big e Nuove proposte saranno divisi. Le 4 migliori giovani promesse selezionate, si esibiranno poi sul palco del Teatro Ariston! Ma leggiamo il regolamento sera per sera.

Martedì 11 febbraio 2025 si esibiranno tutti e 24 i Big in gara, votano la sala stampa tv e web. Alla fine viene annunciata la classifica dei primi 5 ma non in ordine.

Mercoledì 12 febbraio 2025, invece, i Big si dividono e se ne esibiscono solo 12. Votano la Giuria delle Radio e il pubblico con il televoto. Quella stessa sera comincia la gara delle Nuove Proposte e chi vince accede alla finale di venerdì.

Giovedì 13 febbraio 2025, invece, il regolamento del Festival di Sanremo prevede l’esibizione degli altri 12 Big in gara. Anche nel caso delle Nuove Proposte la serata è uguale alla precedente.

Venerdì 14 febbraio 2025, poi, i 24 Big portano le cover nazionali e internazionali pubblicate entro il 31 dicembre 2024. A votare saranno Sala Stampa, Televoto e Radio. Il risultato della serata non contribuisce alla vittoria della finalissima. Ci sarà la finale delle Nuove Proposte con la premiazione.

Sabato 15 febbraio 2025, infine, sono presentate tutte e 24 le canzoni dei Big valutate da Televoto, Sala Stampa e Radio. Vengono comunicate le prime cinque senza ordine di posizionamento con conseguente nuova votazione delle tre Giurie. Si proclama il vincitore.

Dove vedere Sanremo 2025

Sappiamo infine dove vedere Sanremo 2025? In mondo visione il Festival si potrà seguire su Rai 1 o su RaiPlay. Questi sono i canali ufficiali di messa in onda.

Sulla piattaforma si può seguire in diretta o nelle giornate successive. Sono presenti anche video delle singole esibizioni e puntate e contenuti extra.