Quali sono i conduttori che hanno presentato più edizioni di Sanremo? Abbiamo una classifica
Chi ha condotto più edizioni del Festival di Sanremo? Arriva la classifica con i 9 conduttori che hanno più edizioni nella carriera
Era il 1951 quando si svolgeva la prima edizione del Festival di Sanremo. Siamo arrivati alla 75^ edizione e nel corso degli anni si son succeduti tantissimi conduttori, molti di loro amatissimi dal pubblico. Ma chi ha il record delle conduzioni? Ecco la classifica dei conduttori con più edizioni.
Chi sono i conduttori che hanno condotto più edizioni di Sanremo?
Tra meno di una settimana parte la 75^ edizione del Festival di Sanremo che vede alla conduzione Carlo Conti. Un grande ritorno per il noto presentatore toscano che è andato a prendere il posto di Amedeus dopo cinque anni di grandi successi e una vera rivoluzione del Festival sempre più vicino ai giovani e al web.
LEGGI ANCHE: Francesca Sorrentino sente ancora l’ex Manuel Maura? Spunta la segnalazione
Ma i record del Festival non riguardano solo gli ascolti e i vincitori, ma anche gli stessi conduttori. Perché anche tra loro c’è una classifica di chi ha condotto più edizioni. Chi ha condotto più edizioni in questi 75 anni di Festival? Inutile dire che il record è ancora di Pippo Baudo ed è davvero difficile superarlo. Ecco la classifica:
- Pippo Baudo 13 edizioni
- Mike Bongiorno 11 edizioni
- Amadeus 5 edizioni
- Nunzio Filogamo 5 edizioni
- Carlo Conti 4 edizioni
- Fabio Fazio 4 edizioni
- Claudio Cecchetto 3 edizioni
- Gianni Morandi 3 edizioni
- Claudio Baglioni 2 edizioni
LEGGI ANCHE: Jenny Urtis ha un nuovo amore
Come riposta Sky Tg24, Pippo Baudo detiene il primato indiscusso con ben 13 edizioni condotte. Segue a ruota Mike Bongiorno che ha presentato il Festival ben 11 volte. Dal 2020 al 2024 il timone è passato ad Amadeus che con le sue 5 edizioni eguaglia Nunzio Filogamo, presentatore della primissima edizione del 1951, poi ancora dal 1952 al 1954 e infine nel 1957. Con l’edizione di quest’anno Carlo Conti calca il palco per la quarta volta, a distanza di 10 anni dalla sua prima conduzione nel 2015 del Festival di Sanremo. Poi ci sono Cecchetto e Morandi con 3 edizioni e Baglioni con le due edizioni prima di quelle di Amadeus.