SanremoSol tra musica e cultura: la grande mostra nella settimana del Festival
SanremoSol è anche cultura: tutto sulla mostra allestita presso l’elegante Villa Ormond nella settimana del Festival
SanremoSol: una mostra d’eccellenza
Grazie a SanremoSol – il festival nel festival – la settimana dedicata a Sanremo non è solo il trionfo della musica, perché la cultura e l’arte sono celebrate in tutta la loro grandezza anche attraverso una mostra eccezionale allestita a Villa Ormond.
Nell’elegante cornice affacciata sul Mar Ligure, lunedì scorso si è inaugurato uno spazio completamente dedicato al mondo delle arti visive connesse a Sanremo. In particolare, in queste ore il plesso museale sta ospitando alcuni lavori dei maggiori cartellonisti del cinema. Tra questi, bozzetti e manifesti originali di film indimenticabili finora conservati nello spazio museale Cinema a Pennello di Montecosaro (MC).
Insieme, i frequentatori e gli ospiti di Sanremo troveranno anche l’opera The Box realizzata da Melanie Francesca. Con la sua struttura in tela e metallo e il sapiente uso delle luci, essa spinge i curiosi a entrarvi all’interno “vivendo” un’esperienza artistica a metà tra i motivi classici e le suggestioni contemporanee.
I musicarelli
Giuseppe Grande, direttore del SanremoSol, ha infine voltuo che l’esposizione si completasse con i mitici musicarelli. Stiamo parlando dei celebri dipinti o manifesti originali che tra gli anni Cinquanta e Sessanta erano realizzati sulle canzoni più in voga allora e spesso cantante proprio al Festival di Sanremo. Tra queste, Dio come ti amo, Piange il telefono, Non son degno di te, Zingara o Nessuno mi può giudicare.
I protagonisti di questi film musicali erano: Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Mina, Domenico Modugno, Albano e Romina e tanti altri. I loro volti e le loro sagome li ritroverete proprio sui manifesti esposti alla mostra.
“È stato un onore per noi collaborare con il ‘Cinema a Pennello’,” ha commentato Giuseppe Grande, “l’unico museo in Italia e probabilmente nel mondo in cui si espongano bozzetti cinematografici. Una mostra che impreziosisce SanremoSol e renderà ancora più speciale la settimana del Festival”.