Sapori, bellezza e gusto con Bra, Raschera e Toma Piemontese
L’anno sta terminando nel migliore dei modi per i grandi formaggi piemontesi. Protagonisti di eventi che ne hanno messo in…
L’anno sta terminando nel migliore dei modi per i grandi formaggi piemontesi. Protagonisti di eventi che ne hanno messo in risalto le peculiarità, Bra, Raschera e Toma Piemontese si sono mossi con disinvoltura e cognizione di causa tra le cucine stellate di Bra’s e l’atmosfera unica del Magico Paese del Natale di Govone, dimostrando come gusto e versatilità siano i fattori principali del loro successo.
Impossibile dimenticare il Raviolo quadrato con spuma di Bra Tenero, Salsiccia di Bra, rosso d’uovo e verdure degli orti presentato da Massimo Camia alla cena stellata “a otto mani” o l’Arancino di riso degli orti alla zucca gialla, crema di Bra Duro e ai Plin con farina di castagne ripieno di Bra Tenero e burro aromatizzato proposto da Camia e Pavan all’inaugurazione del Bistrot Bra’s.
Quattro giorni di alta cucina conclusa in bellezza e gusto con un weekend all’insegna dei migliori prodotti del territorio, da sempre noto per le sue perle agroalimentari, tra cui non poteva mancare il Bra, re dei formaggi e simbolo dell’omonima cittadina del Roero in cui si è tenuto l’evento.
Flavio Costa ha proposto il Caldo e freddo di Salsiccia di Bra, riso degli orti croccante e spuma di Bra Tenero, quest’ultimo presente in carta anche nella ricetta di Walter Ferretto: Riso al salto, porri e zucca gialla, tartare di Salsiccia di Bra e spuma di Bra Tenero; la sapidità del Bra Duro ha impreziosito, poi, il Capunet di Salsiccia di Bra, accompagnato da una fonduta realizzata con il celebre formaggio.
Il team costituito da Dop, salsiccia e focaccia ha dato vita a una danza unica di aromi all’interno del tagliere Bra’s e nella focaccia proposta dal Consorzio del Pane.
Ricette originali e accattivanti, elaborate da una creatività che si avvale di esperienza, rispetto per la tradizione e attenzione all’innovazione.
Si è da poco concluso, invece, il Magico Paese del Natale di Govone. All’interno dell’evento ha avuto luogo il Festival del Cibo e lo chef Diego Bongiovanni ci ha dato un buon motivo per non doverci indirizzare su un formaggio quando si possono assaggiare tutti e tre insieme.
Con la sua proposta dei conchiglioni ai formaggi in guazzetto di pomodoro ha creato infatti un unicum indissolubile di gusto, in un piatto che, nella sua semplicità, racchiude tutta l’essenza di simili Dop.
Ma i grandi piemontesi continuano a ispirarvi. I migliori cuochi di Cuneese, Langhe, Roero, Liguria e Toscana all’interno del programma in onda su Telecupole Bra, Raschera e Toma Piemontese presentano: Sapori in tavola (canale 15 Piemonte, 119 Lombardia, 94 Liguria, 824 Sky, 422 Tv Sat – lunedì ore 20.40, martedì ore 10, sabato ore 14.30) propongono infatti piatti variegati aventi come protagonisti queste celebri eccellenze casearie.