Scanu ha “scippato” a Pierdavide Carone un brano per il Serale di Amici (e c’entra Maria)
La canzone con cui Valerio Scanu ha vinto Sanremo scritta da Pierdavide Carone in realtà era per il Serale di Amici e c’è lo zampino di Maria
Era il 2010 e Valerio Scanu vinceva Sanremo con il brano Per tutte le volte che. Nello stesso anno al Serale di Amici c’era Pierdavide Carone con la sua Di Notte e arrivò terzo nel talent. I due cantanti sono strettamente legati e la vittoria di Sanremo da parte di Valerio è anche merito di Pierdavide. Ma in tutto questo c’entra Maria De Filippi. Ecco cosa hanno raccontato i due cantanti a Ora o mai più.
Valerio Scanu e Pierdavide Carone strettamente legati per via di Maria De Filippi
Nell’edizione 2025 di Ora o mai più, condotta da Marco Liorni, ci sono tanti concorrenti che provengono da Amici. Tra questi abbiamo Valerio Scanu e Pierdavide Carone che sono legati non solo dal talent di Maria De Filippi. Ma sono proprio le canzoni a unirli.
Come ha raccontato lo stesso Pierdavide nel suo video di presentazione, il brano Per tutte le volte che con cui Scanu ha vinto Sanremo 2010, era stata scritta da lui. Ma non solo, avrebbe dovuto portare questa canzone al Serale di Amici. Fu Maria De Filippi a convincerlo a darla a Valerio per il Festival appunto. Ecco cosa ha detto:
“Per tutte le volte era una canzone pop. Io l’avevo scritta come regalo di compleanno per la mia fidanzata dell’epoca perché non avevo soldi per farle un regalo vero. Maria mi prende in disparte, mi dice ‘che ne dici se questo pezzo lo diamo a Valerio e ci fa il Festival?’. E io, che ero un pessimo ringraziatore ma lo sono ancora, rispondo a questa domanda con un’altra domanda. E dico ‘si avvicina il Serale, io che canto?’. E aveva sentito questa canzone, Di notte, ‘tu canti quella al Serale’. È stata geniale perché lui ha vinto Sanremo e io ho cantato Di notte che è stato un grande successo”.
LEGGI ANCHE: Gli Sugarfree cantano in TV dopo 20 anni Cleptomania
Dopo l’esibizione a Ora o mai più con Gigliola Cinquetti, sua coach, Pierdavide Carone si è abbracciato con Valerio Scanu. E proprio Scanu ha raccontato un altro aneddoto su Di notte: “Questo brano doveva andare nel mio disco. Non è che mi volevo prendere, quell’anno tra le varie scelte c’era anche questa. In realtà si era indecisi se portare questa o l’altra a Sanremo. Sicuramente avremmo vinto anche con questa”.