Oggi suggeriamo ai nostri lettori due trattamenti medici che non possono mancare in vista dell’estate.

Dite addio alla sudorazione ascellare

Il primo, molto richiesto in queste settimane, è il micro-botox effettuato nella regione del cavo ascellare, per bloccare la sudorazione. Il trattamento, indolore, prevede l’iniezione con micro-aghi sottilissimi di tossina botulinica molto diluita, a livello superficiale nel derma.

Andremo così a bloccare la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare. L’effetto dura circa sei mesi, durante i quali la sudorazione è abolita, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di freschezza e igiene. Trascorso questo lasso di tempo le ghiandole sudoripare si riattivano progressivamente, e il paziente potrà ripetere il trattamento.

Questo intervento non ha alcun effetto collaterale. Spesso ci viene domandato se bloccando la sudorazione in una zona del corpo non si verifichi un aumento della stessa in altre regioni. La risposta è negativa: non si verifica un processo di compensazione. Le zone non trattate non subiscono alcun effetto.

Biostimolazione della pelle

Un altro trattamento che consigliamo, in quanto molto prezioso per la salute della nostra pelle, è un programma di biostimolazione.

D’estate la pelle viene sottoposta con maggiore frequenza e intensità all’azione di agenti dannosi, primo fra tutti l’eccessiva e non controllata esposizione solare.

La biostimolazione prevede l’iniezione nel derma di elementi nobili per la pelle quali vitamine, aminoacidi, acido ialuronico… che le conferiscono un aspetto più luminoso, idratato, tonico e sano, limitando i danni indotti dal sole.

Questa terapia dermatologica può essere effettuata non solo sul viso. Risulta infatti utile anche per collo e décolleté.

La pelle deve essere nutrita, e i prodotti che oggi abbiamo aiutano molto questo fabbisogno.

Quelli che abbiamo appena visto sono due trattamenti che rispondono appieno alle esigenze di molte persone, quindi fateli e ne capirete l’importanza!

a cura di Stefano Vertuè