Barbara Fabbroni e il ritorno di Montalbano per una riflessione sull’uomo solido nel nuovo numero della rubrica Scuola di Seduzione su Novella 2000.

Approfittando del ritorno della fiction campione d’ascolti Il Commissario Montalbano su Rai 1, Barbara Fabbroni apre una riflessione sugli uomini risoluti e schivi. L’altro sesso ha bisogno di una forte solidità all’interno della relazione di coppia? A queste e molte altre domande la psicologa risponderà nella rubrica Scuola di Seduzione, come al solito tra gli approfondimenti di Novella 2000.

Di seguito trovate alcuni estratti del testo, che nella forma integrale si trova solo sul nostro settimanale in edicola dal 4 marzo 2020.

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: il fascino del tipo ‘à la Montalbano’

Montalbano, il commissario più amato della televisione, torna con nuovi episodi. È passato al cinema per un evento straordinario… e il 9 e il 16 marzo 2020 Rai Uno trasmette due nuove puntate inedite con Luca Zingaretti.

Il debutto al cinema di Montalbano è una novità assoluta che rende merito alla fantasia di Andrea Camilleri, l’inventore del poliziotto, morto il 17 luglio scorso. Attore protagonista assoluto sempre Luca Zingaretti, che non solo continua a vestire i panni del commissario, ma questa volta firma anche la regia dei nuovi episodi.

Insomma, un’avventura esaltante che ha permesso a Zingaretti di cimentarsi in un aspetto per lui totalmente nuovo. Paura ed entusiasmo lo hanno accompagnato all’interno della costruzione di una serie molto amata dal pubblico.

Perché il commissario Montalbano è così intrigante? Forse perché affascina coi suoi modi di fare, che sono ruvidi e dolci al tempo stesso? Perché appare come un uomo solido e l’uomo solido stimola e nutre il bisogno di un progetto di coppia? Nell’epoca dell’amore liquido c’è ancora bisogno di solidità?

L’uomo solido, schivo alle smancerie, poco aperto, riflessivo, con sani principi, una morale granitica, per certi aspetti scontato, sembra dunque ciò che intriga di più il gentil sesso. Le donne, nonostante la loro sfavillante emancipazione, la rottura di tutti gli schemi, cercano un uomo protettivo, una specie di ‘porto sicuro’ dove approdare per sentirsi al riparo da tutte le intemperie della vita...

Anche se le donne sono sempre attratte dagli uomini ‘maledetti’… sono più propense a dirigersi verso un maschio dalle caratteristiche del commissario Montalbano. E Luca Zingaretti in arte appunto ‘commissario Montalbano’ è l’ideale perfetto della loro ricerca.

Fortunata Luisa Ranieri, attrice legata a Zingaretti da quindici anni, di cui quasi otto di nozze. Magari lui non corrisponde ai canonici di bellezza più trit. Non è altissimo, i capelli latitano, lo stomaco è di chi apprezza la tavola. Ma ha il fascino dell’intelligenza, e un comportamento da uomo vero, all’antica…

Le garanzie dell’uomo all’antica

L’uomo all’antica non ha età, non indossa completi da dandy, non è il piacione che si aggira ammiccante nei locali alla moda, ma si pone in maniera semplice, con la sua etica precisa e rigorosa. Rappresenta l’uomo solido, sicuro, rassicurante, di sani principi.

Le donne non lo valutano tanto per la sua fisicità quanto per il suo universo interiore che va oltre l’aspetto fisico. I valori, la solidità, l’educazione sono le basi su cui poggia il suo essere persona. Un uomo così sa dare, è generoso, affronta le difficoltà con forza e coraggio, non si perde d’animo, cerca soluzioni ai problemi senza lasciarsi sopraffare, ama progettare il futuro e non è detto che tra le lenzuola non faccia emergere il suo lato erotico, così da rendere il tutto ancora più piacevole…

È cosa risaputa che gli uomini di questo tipo abbiano una carica erotica molto intensa, tanto da far scoprire un mondo passionale alla partner… L’uomo all’antica, va ammesso, è impegnativo, ma sa dare più di quello che riceve. È un vero specialista in cene romantiche, sa come far pace con la fidanzata dopo un litigio. sceglie una serata romantica al posto della partita del cuore, ama stare in casa. E non ha bisogno di amici e conoscenti per divertirsi in coppia.

Un uomo così di certo non è per tutte. La maggior parte delle donne è indipendente, non vuole legami stabili, è alla ricerca del successo, non potrebbe dedicarsi al progetto a due… Il volere tutto e subito sembra aver portato in un territorio dove siamo ‘infelici e contenti’. In cui vengono bandite le relazioni impegnative anche se, col tempo che passa, potrebbero essere una vera fortuna…

L’uomo all’antica invece riporta ad assaporare la solidarietà, la tolleranza, la comprensione, l’affiatamento, il lavoro di squadra. Qualità molto rare nella nostra epoca liquida”.