A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: la trasgressione dei figli delle stelle
Nuovo appuntamento con la rubrica di Novella 2000 Scuola di Seduzione: Barbara Fabbroni discute le “bravate” dei figli delle stelle.…
Nuovo appuntamento con la rubrica di Novella 2000 Scuola di Seduzione: Barbara Fabbroni discute le “bravate” dei figli delle stelle.
Il mondo dello spettacolo, della politica e dell’imprenditoria italiana è da sempre fucina di giovani rampolli dalle inclinazioni più o meno congrue con le famiglie dalle quali provengono. Ma perché pare proprio che la maggior parte di loro abbia un talento naturale per mettersi al centro di scandali e gossip? È quel che si domanda Barbara Fabbroni nella consueta rubrica settimanale di Novella 2000 Scuola di Seduzione. Cercando di leggere fra le righe di vite che sembrano al limite, con l’abituale lucidità la psicologa passa in rassegna caso per caso tracciandone i contorni di un vero e proprio fenomeno. Ecco alcuni estratti dalla versione integrale del contributo, che potete trovare per intero solo sul nostro settimanale.
Scuola di Seduzione: Barbara Fabbroni sulle stravaganze dei ‘figli di’
“Il destino dorato e crudele dei figli di genitori famosi, di nonni potenti, di celebrità che ogni giorno si scontrano con la durezza della vita che li vorrebbe vedere brillare ancora più dei già famosi parenti. Non sempre è così, tanto che la vita è dura portando a percorrere mille strade pur di cogliere quel briciolo di visibilità. Tant’è che spesso scelgono strade trasgressive pur d’imporsi sotto lo sguardo degli altri.
Da Francesca De André a Lapo Elkann: scandalo e ribellione
Francesca De André, figlia di Cristiano e nipote del grande Fabrizio, attualmente fidanzata con Giorgio, sta partecipando al Grande fratello, la casa più spiata d’Italia. Reduce dall’Isola dei famosi del 2011, Francesca ha un passato ribelle tanto che (non potendo essere accudita dalla madre) scappa da casa del padre e viene messa in un orfanotrofio. La casa di Nazareth, a Milano, è la sua nuova famiglia. Anni duri, difficili, dolorosi. Più volte cerca di scappare anche da questo luogo, ma invano. Si diploma, fa la vocalist fintantoché non arriva la svolta nel 2011. Da lì sembra riprendersi in mano la sua vita e iniziare un percorso nuovo. È adulta, indipendente senza nessun obbligo verso nessuno. Solo se stessa con cui fare i conti.
Di vite ribelli ce n’è una che ha in sé una particolarità seducente e affascinante nonostante le mille e più peripezie. Doveva essere lui l’erede del nonno Giovanni Agnelli, poi qualcosa ha cambiato le coordinate tant’è che il potere (almeno apparente) è passato al fratello. Lapo Elkann ribelle e affascinante, trasgressivo e creativo, insofferente alle regole e al tempo stesso di un’intelligenza disarmante. Capace d’irrompere nella scena con scandali che riempiono le pagine dei magazine e poi dar vita a progetti unici e innovativi. Ha stile da vendere come il nonno, un portamento da nobiluomo, un corpo tatuato, sportivo e curioso, da sempre cavalca l’onda del jet set internazionale. Dove c’è lui c’è mondanità! Non teme confronti nonostante le situazioni intrappolanti in cui si è ritrovato.
Per non parlare del Principe Harry che in questo periodo è alle prese con la toto-nascita del Baby Royal (forse quando leggerete questo articolo sarà già padre!). Lui, che per la madre Diana sarebbe stato il degno erede della Regina Elisabetta, ma essendo il secondogenito deve lasciare il passo al fratello William. Tuttavia, è riuscito a far parlare di sé con le trasgressioni giocate durante la sua età da scapolo fintantoché la bella e intelligente Meghan non l’ha catturato nella sua rete. Anche in questa scelta non ha seguito il protocollo reale. Meghan di origini afroamericane, divorziata, attrice dal passato bollente non è proprio la nuora che avrebbe voluto la Regina al suo cospetto!
Le vite al limite dei ‘figli di’: vantaggio o maledizione?
… Ma essere figli di una celebrità è un vantaggio o una maledizione? Senza dubbio una questione aperta… Ci sono anche figli che non riescono a emergere e sbriciolano la propria vita come se fosse in un tritacarne. Marlon Brando, attore di immenso successo, due figli: Christian che passa la sua vita a sfasciare il suo organismo, Cheyenne che sbriciola le sue speranze, la fiducia nella vita. Tenta di addormentarsi con le pillole, tenta di chiudersi il respiro con una corda al collo. Entrambi i figli hanno un epilogo molto triste così che la grande stella del padre non riesce a illuminare la loro vita, crollano entrambi nelle tenebre.
È così pesante la personalità di genitori famosi? Se si sceglie di percorrere la stessa strada sarà più semplice oppure le difficoltà aumenteranno? È una vita nell’ombra della fama del genitore oppure può essere un riflettore tutto per loro? Al di là di tutte le opinioni che possono emergere, non c’è dubbio che, soprattutto negli ultimi anni, tantissime baby celebrità sono diventate note come e più degli illustri genitori…
C’è una cosa significativa e al tempo stesso inscindibile per il futuro di questi figli: la loro maturità nel decidere con oculatezza il proprio percorso di vita, e dall’ambiente sereno che i genitori, star o no, sono riusciti a creare intorno a loro, indipendentemente dai riflettori costantemente puntati. Questa è l’unica vera alchimia per non ritrovarsi di fronte a un completo fallimento sia come genitori sia come figli”.