Nel nuovo Novella 2000 Barbara Fabbroni insegna come gestire una crisi di coppia indotta dai social nella rubrica Scuola di Seduzione.

La psicologa Barbara Fabbroni prende stavolta spunto da una vicenda che ha catalizzato il gossip degli ultimi giorni, per la sua rubrica Scuola di Seduzione. Nel nuovo numero di Novella 2000 in edicola quest’oggi, infatti, la Fabbroni concentra la sua attenzione sulla “sindrome di Otello” indotta dai social.

È accaduto per esempio fra Chiara Ferragni e Fedez, quando Jennifer Aniston ha schiacciato “mi piace” su uno scatto del rapper meneghino. Si è detto che la Ferragni non abbia visto propriamente di buon occhio un evento del genere, e che come tante donne (o uomini) abbia cominciato a fantasticare impulsivamente su tradimenti e altre simili amenità.

Barbara Fabbroni insegna dunque ai lettori di Novella 2000 come tenere a bada l’istinto di approfondire troppo in un mondo in fondo superficiale e spesso atto a colmare lunghi momenti di noia. Ma ci dice anche da cosa deriva quell’istinto nella coppia, e come arginarlo…

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: “La Rete amplifica la mancanza di fiducia nella coppia”

L’avvento dei social, con tutti gli annessi e connessi di una comunicazione mediata dalla Rete, di un’immagine costruita apposta per essere messa di fronte allo sguardo dell’altro, ha portato alla creazione di molte coppie. Anche se, spesso, nella maggior parte dei casi è la causa della rottura di molte relazioni e coppie stabili.

La coppia scoppia se entra nel tritacarne della Rete, a meno che non abbiano entrambi così tanta fiducia l’uno nell’altra che imparano a giocare con la tecnologia… La cosa interessante è comprendere perché un semplice, ingenuo, inoffensivo ‘mi piace’ possa scatenare l’inferno aprendo, spesso, uno scenario di difficile gestione.

L’insicurezza nella relazione di coppia gioca sicuramente un fattore significativo… Soprattutto in questo tempo di quarantena la Rete sta giocando un aspetto determinante per scacciare la pesantezza, tanto da gettarsi a capofitto nella trappola del like, del commento, dello smile accattivante che cattura, della battuta provocante.

Con l’era digitale cadere nella trappola della gelosia e del sospetto è semplice. Basta un clic e il dado è tratto. Quante volte, mentre il partner sta chattando al cellulare, non abbiamo resistito alla tentazione di buttare un occhio sullo schermo per sbirciare. Facciamo le piroette pur di buttare sullo schermo l’occhio da falchetto indagatore e poi piombare nella ricerca di una logica possibile, se quello che intravediamo non ci piace per nulla.

Chi non è almeno una volta caduto nell’immancabile ‘Chi è che ti ha messo like su Instagram?’. Oppure ‘Perché hai messo quel like, chi è?’. Ancora ‘Non capisco perché stai seguendo quel profilo’. Una valanga di sospetti inonda la mente, l’angoscia sale, il controllo vacilla. Il terrore di essere traditi è a portata di clic.

Alla base c’è la mancanza di fiducia. In una coppia la fiducia è fondamentale, senza di quella tutto si fa senza base sicura, una mina vagante. I social e i programmi di messaggistica istantanea mettono a dura prova le relazioni. I motivi della scintilla della gelosia possono essere molteplici. La tecnologia mette in contatto persone lontane, creando valanghe di fraintendimenti.

Il recente esempio dei Ferragnez

È di questo periodo la ‘lite’ tra Fedez e Ferragni per un like che lui ha ricevuto da una follower illustre come Jennifer Aniston. L’attrice americana, che si dice sia di nuovo legata al suo storico ex Brad Pitt, ha iniziato a seguire su Instagram il rapper, e pare apprezzare molto i contenuti e le immagini che lui posta.

Si narra che tutto sia iniziato quando Fedez ha utilizzato la sigla di Friends per una story. La bella Jennifer ha apprezzato molto la cosa e, detto fatto, ha cliccato ‘mi piace’. La Ferragni pare non essere immune dalla gelosia, e sembra non abbia gradito la cosa anche se, da grande imprenditrice digitale, ha colto l’occasione per creare suspense tra i suoi follower attirando ancor più l’attenzione su di sé.

Si è scatenata l’attenzione su questa vicenda da parte di tutti i follower. Possiamo dire che le questioni non siano solo nelle serie tv, ma anche in casa Ferragnez!

Come gestire la gelosia indotta dai social

La sindrome di Otello sembra essersi impossessata di noi. Come si può gestire lo stress da Rete? Anzi, è possibile gestirlo o bisogna imparare a conviverci? Prima cosa è farsi un bell’esame di coscienza e confrontarsi con se stessi per comprendere bene come anche noi utilizziamo i social…

Una volta che siamo stati autentici nella risposta con noi stessi, saremo sicuramente più aperti a comprendere anche il comportamento dell’altro nella Rete. La cosa importante da tenere sempre a mente è di non trarre conclusioni affrettate. Così come dosare bene la fantasia, la quale inizia a inondare la mente di scenari che spesso non hanno nulla a che vedere con il dato reale.

La chiave è sempre la stessa: parlarne, parlare, parlarne. Quando si ha il sospetto che qualcosa non vada come deve andare, il confronto è un ottimo passo per stare nella realtà e affrontare la situazione.