A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: i 40 sono i nuovi 30?
La psicologa Barbara Fabbroni si chiede se i 40 anni non siano i nuovi 30, nella rubrica Scuola di Seduzione…
La psicologa Barbara Fabbroni si chiede se i 40 anni non siano i nuovi 30, nella rubrica Scuola di Seduzione del nuovo numero di Novella 2000.
Come ogni settimana, anche il numero di Novella 2000 in edicola da mercoledì 16 gennaio contiene un lungo editoriale di Barbara Fabbroni. La psicologa amica della nostra rivista si occupa questa settimana delle nuove belle, vale a dire le donne dai quarant’anni in su. Se fino agli anni Cinquanta era piuttosto difficile che la bellezza delle quarantenni non sfiorisse già, i tempi sono decisamente cambiati. Non solo le donne di spettacolo, ma anche quelle comuni possono permettersi tempo e trucchi per restare giovani.
La bellezza di donne del genere deriva però soprattutto da una sicurezza e una consapevolezza interiori maturate proprio col passare del tempo. È questa perciò la bellezza 2.0 della nostra epoca? Barbara Fabbroni cerca di rispondere ai lettori di Novella 2000 nella sua rubrica Scuola di Seduzione.
Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: “La donna del nuovo millennio ha una bellezza matura e consapevole”
“Sembra che l’età si sia fermata e che le donne, pur crescendo, mantengano il loro indiscusso fascino. Le quarantenni di oggi hanno seduttività, intelligenza, capacità ironiche raffinate da far invidia alla ventenne perfetta senza una ruga… Sono donne che fanno sorridere, danno sicurezza e rassicurazione… Le quarantenni e non solo (anche tutte le over) sono una meravigliosa pennellata di grazia e mistero, dove l’insieme crea un’armonia irresistibile. Attirano lo sguardo dell’altro catturando le fantasie e le speranze…
Basta dare una sbirciatina ai Social per renderci conto come il mondo sia in mano alle quarantenni e oltre… Barbara d’Urso, Antonella Clerici e Mara Venier… indiscusse bellezze orgogliosamente più in là dei quaranta che non hanno nulla da temere con le giovani presentatrici come Bianca Guaccero, Caterina Balivo o Elisa Isoardi!… Il ciclone della bellezza 40.0 sta sradicando la consuetudine.
È innegabile che nascere già con forme perfette, lineamenti da modella, aiuta e non poco, anche se la bellezza è fatta di svariate caratteristiche che possono rendere l’imperfezione una vera virtù, un tratto distintivo. Se fino a pochi anni fa crescere per una donna era una prova durissima e per certi aspetti una fatica a mantenere una certa immagine, oggi tutto sembra trasformato tanto che donne che negli anni Cinquanta potevano essere considerate un po’ troppo in là con gli anni, oggi sono icone indiscusse di fascino e bellezza…
Ecco tutti gli esempi di Barbara Fabbroni sulla bellezza 2.0 e il perché del suo fascino
Pensiamo a Vanessa Incontrada, Elisabetta Canalis, Laetizia Casta, Alena Seredova, Micaela Ramazzotti. Donne, queste, che nel passare degli anni acquistano fascino, bellezza, seduttività e ironia.
A quarant’anni la vita ha insegnato molte cose, così le insicurezze cadono, c’è un ruolo definito, le relazioni sono abbastanza consolidate, le ferite bruciano meno, la competizione scema… Le ansie legate all’invecchiamento hanno lasciato spazio a consapevolezze più profonde, c’è una maturità più serena. In più, non neghiamolo, la scienza dà una mano offrendo ritrovati sempre più all’avanguardia che aiutano a mantenere la freschezza senza creare maschere irriconoscibili con la medicina estetica, la quale trasforma sfigurando i volti.
Le donne di oggi splendono, senza invidia verso le più giovani assorbite dallo tsunami del loro mondo incerto e turbolento. Dal canto loro agli uomini piace la donna matura. Non nascondiamoci dietro a una foglia… Quante donne non più giovanissime vantano un baby fidanzato? E non solo nel mondo dello spettacolo! Quindi queste meravigliose over qualcosa di veramente speciale hanno! Non credete?”.