Questa decima edizione di X Factor ha indubbiamente qualche problema. Un po’ per l’addio di giudici amati dal pubblico, come Mika e Skin, un po’ per le polemiche alzate da qualche eliminato (vedi caso Daiana Lou – CLICCA QUI), ma il meccanismo non sembra oliato come sempre. Insomma, il programma fatica a decollare come successo negli anni passati.

Se ne è accorta chiaramente Selvaggia Lucarelli, da sempre appassionata del programma, e delusa da ciò che si è visto finora: «Ci sono poche certezze in questi tempi bui, ma almeno su una questione possiamo dire di avere un’incrollabile convinzione: la decima edizione di X Factor è l’edizione più sfigata di tutte le edizioni della storia di X Factor e non solo», ha tuonato sulla sua pagina Facebook la giornalista.  Che continua e non le manda certo a dire: «Negli ultimi due anni se ne vanno prima Morgan, poi Elio, poi Skin e uno pensa: “Beh, ora arriveranno Rihanna e Bruce Springsteen”. E invece arrivano Arisa e Alvaro Soler, ovvero colei che era stata sostituita da Mika e uno che per carisma e storia musicale potrebbe essere sostituito pure da Sandy Marton. Uno che al momento si è ritagliato un ruolo preciso e irrinunciabile in giuria, specie per il pubblico da casa: quando parla lui si vanno a girare le patate in forno. Insomma, con Rosalba Pippa quest’anno le pippe in giuria sono due».

Ma non finisce qua. La Lucarelli ne ha per tutti, giudici, concorrenti, produzione e rincara la dose: «Ora, già le premesse non erano scoppiettanti, ma eravamo pronti a cambiare idea. E invece la giuria zoppicante era solo il primo sintomo di una pandemia inarrestabile. I live di X Factor non sono ancora iniziati che tale Danilo D’Ambrosio, cantante di Avellino che aveva partecipato alle audizioni, carica un video su YouTube in cui denuncia delle manipolazioni nel montaggio della sua performance. Il tizio ha l’aria del nerd metallaro sfigato per cui la produzione immaginava che tornasse a casa e sfogasse la sua frustrazione per l’eliminazione giocando tre giorni di seguito a Pokemon Rosso. E invece ve l’ho detto che quest’anno, da quelle parti, tira un’aria sinistra. Il tizio torna a casa, vede cosa va in onda della sua esibizione e confeziona un filmato d’accusa a X Factor che Michael Moore in confronto è Carlo Vanzina. X Factor ne esce con qualche ammaccatura, il tizio probabilmente non suonerà più neanche i bonghi al laghetto vicino casa e la faccenda viene archiviata».

Ce l’ha con chiunque, con Manuel Agnelli, “non stronzo quanto Morgan”, con Fedez, “che pubblica selfie da bimbominkia con la Ferragni” e via dicendo. Esagerata o no, è la solita Selvaggia. Ma effettivamente, sembra che X Factor questa volta abbia perso colpi.

CLICCA QUI – Selvaggia Lucarelli contro i Daiana Lou

CLICCA QUI – X Factor: tutti contro Arisa, anche Selvaggia Lucarelli

Avanti