L’azienda siciliana Pistì ci propone come ogni mese una ricetta speciale e gustosa con i suoi prodotti. Questa è la volta del semifreddo croccante al pistacchio: ecco la ricetta!

Ricetta, ingredienti e procedimento

Ingredienti (per 1 porzione)

  • 250 g panna
  • 250 g latte condensato
  • 200 g Crema Pistì
  • granella di pistacchi q.b.

Procedimento

In una terrina versate la panna e il latte condensato e montate. A montatura completa versate la crema di pistacchi e la granella, separatamente o contemporaneamente e mescolare in modo delicato, per mantecare appena. È bene che la crema di pistacchi non si dissolva del tutto.

Trasferite il contenuto in uno stampo da plumcake da 26×10 cm rivestito con pellicola (anche un contenitore da gelato in polistirolo va bene) e porre in freezer per almeno 10-12 ore.

Trascorso il tempo di solidificazione, riprendiamo il nostro semifreddo, capovolgiamolo su un piatto da portata e rimuoviamo la pellicola.

Possiamo procedere adesso con la decorazione che può avvenire a piacere o versando la crema di pistacchio e poi spalmarla coprendo del tutto il semifreddo, adornando poi con buffetti di panna, oppure utilizzando completamente una sac a poche.

Spolverizzate quindi con la con granella e riporre ancora per un’oretta in freezer prima di servire.