Shannen Doherty è un esempio per tutte le donne. Come Carolyn Smith
Carina, borghese e antipatica. Così ricordiamo Shannen Doherty nei panni di Brenda Walsh, protagonista insieme al fratello Brandon della serie…
Carina, borghese e antipatica. Così ricordiamo Shannen Doherty nei panni di Brenda Walsh, protagonista insieme al fratello Brandon della serie cult Beverly Hills – 90210. Alcuni anni dopo la ritroviamo nel magico “trio” di sorelle soprannaturali in Streghe, altro enorme successo planetario di cui la Doherty ha condiviso gli onori.
Ma anche per le stelle di Hollywood il cielo non è sempre azzurro e purtroppo negli ultimi due anni le notizie su di lei si erano fatte frammentarie e incerte: Shannen è stata colpita dal cancro. Giovane, bella, famosa, con una carriera luminosa davanti a sè, si è trovata all’improvviso catapultata nel peggiore degli incubi, esperienza comune a tante donne che come lei portano sul corpo i segni della sofferenza. Il cancro la colpisce al seno, nel 2015 si sottopone ad un intervento di asportazione della parte interessata, ma evidentemente non è bastato. Il male è ancora lì, la prima battaglia è vinta, ma la guerra è ancora lunga.
E, proprio come per tante altre donne, anche per lei il momento del dolore è occasione per una dimostrazione di grande coraggio, dignità, fierezza: Shannen pubblica sul suo profilo Instagram le foto che la ritraggono mentre si sottopone al rituale del taglio dei capelli, in previsione del ciclo di chemioterapia a cui dovrà sottoporsi.
E’ un male subdolo, il cancro: non solo sottopone il corpo a trattamenti lunghi e dalle conseguenze dolorose, ma fiacca anche lo spirito, agendo sulle piccole cose che in una vita normale diamo tutti per scontate ma nel percorso della malattia -e della guarigione- assumono significati simbolici. Come i capelli, appunto, grande elemento di femminilità e prima, grande vittima delle terapie. Ma sempre di più sono le donne che si fanno orgogliose guerriere dal turbante in testa e che non temono il cambiamento estetico, sapendo di combattere per la vita. E’ il caso di Carolyn Smith, instancabile e coraggiosa giudice di Ballando con le stelle, che non ha rinunciato ad una sola puntata del programma condotto da Milly Carlucci, presentandosi sempre bellissima e senza paura di raccontare ciò che le stava succedendo. Ed è il caso di Shannen Doherty, che condivide con il pubblico che fa parte della sua vita da oltre vent’anni il momento forse più difficile, sapendo di essere circondata da un immenso affetto.
Ti auguriamo tutto il meglio, Shannen, e ti seguiremo con discrezione sperando di vederti di nuovo, presto, sugli schermi.