Giovanissima e già record del mondo, Sheetal Devi è stata straordinaria alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L’arciere indiana, nata senza braccia, si è presa la scena nel tiro con l’arco individuale superando quota 700 punti.

Il record mondiale di Sheetal Devi, arciere senza braccia alle Paralimpiadi

Si stanno svolgendo a Parigi dal 28 agosto le Paralimpiadi 2024 che hanno già portato molte medaglie all’Italia. Ma oggi non parliamo di un atleta italiano, bensì di una giovanissima arciere indiana che ha segnato un record mondiale nel tiro con l’arco individuale.

LEGGI ANCHE: La tiktoker Alessia Lanza approda a Venezia 81 con una scollatura vertiginosa che non convince tutti – VIDEO

Stiamo parlando di Sheetal Devi, 17 anni, nata senza braccia. La giovane atleta ha dato dimostrazione di grande bravura facendo un record del mondo (poi superato) e diventando la prima atleta a superare quota 700 punti (su un totale di 720) nella gara individuale appunto. La campionessa è infatti arrivata a 703 punti (successivamente la turca Öznur Cüre ne ha fatti 704).

Ma Sheetal Devi ha all’attivo un altro primato nel mondo paralimpico, una vera star nello sport paralimpido e nel tiro con l’arco in particolare. È diventata, infatti, la prima campionessa di para-tiro senza arti superiori, esordendo ai Giochi Paralimpici Asiatici del 2022, dove ha vinto due medaglie. Agli Asian Para Games 2023 si era ripetuta con gli ori nelle gare individuali compound e mixed team, oltre ad aver vinto la medaglia d’argento nella competizione di doppio femminile. Nei suoi successi abbiamo anche la medaglia d’argento ai Campionati mondiali di tiro con l’arco Para 2023 e la medaglia d’oro (e d’argento) ai Giochi Paralimpici Asiatici 2023.

LEGGI ANCHE: Armando Incarnato torna a Uomini e donne

Nonostante questo record, però, purtroppo Sheetal Devi è stata eliminata agli ottavi dalla cilena Mariana Zuniga per un solo punto (138 a 137). Le possibibilità per avere una medaglia al collo, però, ci sono ancora. Infatti è ancora in corsa nella gara a squadre miste insieme al connazionale e coetaneo Rakesh Kumar. I due hanno stabilito un nuovo record mondiale di 1.399 punti nella qualificazione a squadre miste composte, battendo il precedente record.