Simone Di Matteo omaggia De Andrè nel nuovo singolo Racconto d’inverno
Simone Di Matteo omaggia De André nel brano Racconto d’inverno, il quarto singolo musicale estratto dal disco L’amore dietro ogni cosa con Andrea Crimi
Simone Di Matteo in uscita con Racconto d’inverno
Si chiama Racconto d’inverno l’ultimo singolo del disco L’amore dietro ogni cosa, con cui Simone Di Matteo ha musicato il suo omonimo romanzo. Un progetto ambizioso, quello dell’ex volto di Pechino Express che si direbbe aver virato verso la canzone, anche se nel farlo tiene a precisare:
“Non pensate che ‘cantando’ voglia assomigliare a qualcuno. Soprattutto non a tutti quei prezzemolini televisivi che amano reinventarsi in tutto ciò che va al di là della loro stessa portata”.
Penna e lingua pungente, mente vivace e sempre attivissima, curiosa e mai banale, Simone Di Matteo prende le distanze da personaggi del mondo dello spettacolo che, a suo dire, non riuscendo a sfondare s’improvvisano artisti delle note.
“Per carità, in questo vasto, vario, variegato e avariato mondo dello spettacolo, c’è spazio per tutti. Anche se un po’ più di buongusto non guasterebbe affatto. Si può essere un’infinità di cose senza poi doverne essere nessuna. Ma lasciamo l’arte nelle mani di chi sa accarezzarla e donarla al pubblico con immenso rispetto”.
La sua insomma, diversamente da altri, è un’incursione umile e soprattutto consapevole, che non c’entra nulla con tormentoni fini a se stessi, destinati a restare qualche settimana o poco più sulla cresta dell’onda. Racconto d’inverno ha un significato intenso, per il messaggio che porta con sé e per come rappresenta il suo autore.
“È bello aver prestato la mia voce per uno dei brani che più mi rappresentano. Ho semplicemente lasciato incisa la mia essenza attraverso una narrazione che rimane fedele all’immagine che ho di me stesso. Non ho certo avuto la pretesa di voler cantare!
Il brano poi, oltre a essere un nuovo capitolo de ‘L’amore dietro ogni cosa’ in canzone, rappresenta un nuovo capitolo della mia vita, che mi auguro possa essere all’insegna di quell’amore di cui tanto ho scritto e che in molti cercano insaziabilmente”.
Omaggio a Fabrizio De André
Il progetto di L’amore dietro ogni cosa, di cui vi avevamo già dato notizia, è prodotto da New Music International e in questo caso vede Simone Di Matteo “duettare” con Andrea Crimi, per un omaggio a una pietra miliare della musica italiana come De André.
Racconto d’inverno ha il ritmo di una ballata medioevale, e anche nel testo si avvicina alla poesia del cantastorie genovese, raccontando le diverse sfaccettature del cuore.
Accanto al brano musicale anche un videoclip, prodotto da Modo Agency per la regia di Bruno Trombetta. L’ambientazione è proprio la terra di De André. Nei pressi del Castello Parodi di San Cipriano, costruito vicino a una delle antiche torri di avvistamento della Val Polcevera, Andrea Candeo indossa i panni di un menestrello d’amore che insegue una giovane cortigiana interpretata dalla ballerina Arianna Roselli.
Disponibile dal 3 giugno su tutte le piattaforme, nei migliori digital stores e in rotazione radiofonica, Racconto d’inverno (Andrea Crimi, Simone Di Matteo), è l’ultimo dei brani estratti da L’amore dietro ogni cosa.