Miriam Leone, tempo di bilanci sulla propria carriera, sulla sua vita e sul futuro che ancora deve venire. L’ex Miss Italia infatti, ci tiene a precisare che il suo sogno era quello di divenire attrice. E, a giudicare dal percorso fatto, ora che è protagonista della serie di successo 1993 e di Non uccidere, può davvero pensare di esserci riuscita. Ma soprattutto, ci tiene a spiegare che ora è diversa da ciò che la sua famiglia si aspettava che fosse, ma questo la rende fiera. Con consapevolezza, quindi, Miriam si è aperta al settimanale Grazia parlando di sé e di tutto ciò che non si deve per forza essere per aderire a desideri altrui che non siano i propri. E che ora, concentratissima sul lavoro com’è, non c’è molto tempo per altre cose, come una famiglia o dei figli.

“Da ragazzina avrei voluto essere trasparente, e invece mi sentivo osservata”, ha spiegato la Leone. Continuando: “Questo mi faceva sentire diversa, straniera, mi metteva a disagio. Volevo capire chi fossi davvero. E mi cercavo. Mi facevo i capelli di tutti i colori, quando ancora questa era una scelta assurda. Compravo i vestiti usati ai mercatini delle pulci e li accostavo creando look improbabili. Avevo 15 anni e volevo disperatamente comunicare al mondo che ero a caccia di altri panni da indossare”. Poi, nel tempo, ha ammesso che tutti i suoi atteggiamenti erano comunque un prolungato “mentire a se stessa”: “Volevo aderire ai desideri della mia famiglia”, ha spiegato Miriam. Aggiungendo: “Laurea, matrimonio, figli, casa in riva al mare con terrazzo e barbecue. Ho la casa, il terrazzo e il barbecue. Ma me li sono comprati tutti da sola, senza l’aiuto di un uomo”. Non accetta canoni classici e più o meno “universalmente riconosciuti” l’attrice quindi, che ci tiene al ruolo che si è conquistata con le sue forze e senza aiuti vari. E che le donne non hanno per forza la strada segnata. “Voglio proprio dirlo, perché bisogna smetterla di considerare la maternità come un destino obbligato”, ha spiegato la Leone. Concludendo: “Ci sono donne che non vogliono un figlio, altre che non possono averlo. Libere tutte. Detto questo, magari fra due giorni sono incinta, nel caso le telefono. Oh, sto scherzando, eh”.

Una famiglia e dei figli non sono dunque nell’orizzonte dell’attrice, che pensa proprio ad altro. E in amore, tutto tace, dopo la rottura con Boosta. Miriam è felicemente single. E, al momento, sembra pure felice, senza mancanze o scompensi. L’importante è trovare il proprio equilibrio, e sembra proprio che Miriam Leone, al momento, l’abbia trovato.

Avanti