Sanremo 2020: Sky spoilera il vincitore in anticipo

Durante la finale di Sanremo 2020, Sky ha anticipato di mezz’ora il vincitore del Festival. Il caso è diventato virale sul web, creando scompiglio in Sala Stampa. Durante la conferenza di sabato mattina, alcuni giornalisti avevano chiesto ad Amadeus di anticipare la chiusura del televoto.

Il motivo è semplice: l’ultima edizione stampata poteva essere prodotta entro l’1:15, di conseguenza c’era necessità di avere il vincitore entro quell’orario. Amadeus ha modificato la scaletta della serata per venire incontro ai giornalisti, che avrebbero saputo in anticipo il nome del vincitore, a patto di non rivelarlo.

Una volta chiuso il televoto, però, Sky ha mandato in onda con un banner in sovrimpressione il vincitore di Sanremo 2020, Diodato. L’emittente televisiva, dunque, ha agito anticipando l’ufficialità di almeno mezz’ora. Sul web è esploso il caos, così come tra i giornalisti all’Ariston. Una volta conclusa la finale di Sanremo 2020, Sky ha perciò diramato un comunicato in cui ha spiegato il motivo di quanto accaduto.

La cosa sarebbe da attribuire a un errore umano e non a una volontà di anticipare tutti sul tempo. All’AltroFestival, inizialmente, avevano addirittura comunicato che l’operatore che si occupa dei banner si sarebbe addormentato, mandando in onda per sbaglio il vincitore. Successivamente, però, è arrivata la vera motivazione.

Continua.

Avanti