Sottotono riuniti a Sanremo 2019 nel duetto con Nino D’Angelo e Livio Cori
Sottotono a Sanremo 2019 nel duetto con Nino D’Angelo e Livio Cori. Tutto sulla band dalla formazione allo scioglimento. C’è…
Sottotono a Sanremo 2019 nel duetto con Nino D’Angelo e Livio Cori. Tutto sulla band dalla formazione allo scioglimento.
C’è un evento molto importante a Sanremo 2019, cioè la quarta serata dedicata ai duetti dei big in gara con grandi nomi della musica, ma anche dello spettacolo e dell’arte. Ma c’è anche un evento nell’evento, poiché proprio in occasione di questa serata i Sottotono si riuniscono per duettare con Nino D’Angelo e Livio Cori con il brano Un’altra luce.
Avete capito bene, la band che ha avuto un enorme successo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 tornerà di nuovo insieme per accompagnare Nino D’Angelo e il rapper molto famoso tra i giovani in una permorfance tutta da scoprire.
Tra l’altro il palco dell’Ariston è un ritorno per i Sottotono, poiché in passato hanno partecipato al Festival e sono stati anche al centro di alcune polemiche. Ma vediamo la storia e le curiosità su questa band.
I Sottotono: la formazione della band e la prima divisione
Il debutto dei Sottotono nel mondo della musica risale al 1994 quando inziarono a farsi conoscere con il loro genere hip hop. A quei tempi la band era formata da Nega e Tormento (i due rapper), Fish (il produttore) e DJ Irmu. Insieme pubblicarono la prima compilation, Nati per rappare, e poi fu il turno del primo album, Soprattutto sotto.
A questo punto è avvenuta la prima divisione, poiché DJ Irmu e Nega abbandonarono il gruppo, così i Sottotono rimasero solo Tormento e Fish, i cui veri nomi sono rispettivamente Massimiliano Cellamaro e Massimo Dagani. Insieme, con due nuovi pseudonimi (Antonio Mantelli e Rosario Madonia), hanno pubblicato nel 1996 l’album Sotto effetto sono e poi molti singoli di successo tra cui Tranquillo, Dimmi di sbagliato che c’è e Mai più.
Il terzo album dei Sottotono è arrivato nel 1999 con il titolo Amor de mi vida e poi nel 2000 hanno anche partecipato alla colonna sonora del film Zora la vampira.
Sottotono: le polemiche a Sanremo e lo scioglimento della band
Quello a Sanremo 2019 è in realtà un grande ritorno per i Sottotono, anche se l’ultima volta che sono saliti sul palco dell’Ariston non è andata benissimo. Si presentarono, infatti, nel 2001 con il brano Mezze verità. Prima furono accusati di plagio, ma poi le polemiche aumentarono quando fu chiesto loro di modificare il testo della canzone perché considerato troppo volgare.
L’ultimo album dei Sottotono è In teoria, uscito sempre nel 2001, ma poi si sciolsero continuando le loro carriere come solisti. Tormeto ha pubblicato due album: uno nel 2004 e uno del 2006. Fish, invece, ha pubblicato un album nel 2005 e ha collaborato con Fabri Fibra. Poi ha pubblicato un secondo album nel 2015.
I Sottotono oggi
Nonostante siano ormai divisi da molti anni, i Sottotono hanno comunque ancora una pagina Facebook attiva. E in questi anni hanno pubblicato alcune raccolte con i loro brani più belli: Vendesi – Best of Sottotono e Le più belle canzoni dei Sottotono.
Quindi oggi i Sottotono, dopo ben 18 anni da separati, hanno deciso di riunirsi per un’occasione speciale, quella del Festival di Sanremo 2019. E hanno deciso di farlo per due cantanti davvero di rilievo che rappresentano il passato e il futuro della Campania: Nino D’Angelo e Livio Cori.
Sarà emozionante rivedere i Sottotono di nuovo insieme e tutti aspettano con ansia di scoprire cosa regalerà il loro duetto con Nino D’Angelo e Livio Cori.