La classifica dei primi 10 anni di Spotify in Italia

10 anni fa in Italia è arrivato Spotify, la piattaforma musicale streaming più famosa del mondo e che ha rivoluzionato il mercato della musica. Dopo 10 anni, quindi, si tirano un po’ le somme e sono state pubblicate le classifiche dei 100 artisti più ascoltati in Italia e delle 100 canzoni più ascoltate.

Molti artisti giovani ci sono in queste classifiche, ma c’è un dato che dispiace molto e di cui tanti hanno parlato. L’ultimo Festival di Sanremo ne è stato anche la dimostrazione del poco apprezzamento delle cantanti donne da parte del pubblico musicale italiano. Lo stesso vincitore Marco Mengoni lo ha detto più volte nel corso delle interviste post vittoria, aggiungendo che si dovrebbe riflettere e cambiare rotta.

Infatti, la prima artista femminile che troviamo in classifica è piazzata al 49° posto ed è l’unica nei primi 50 posti. Si tratta di Madame, la giovane artista vicentina che si è fatta notare solo negli ultimi anni. La cantante, che ha partecipato a Sanremo 2023 con il brano Il bene nel male, ha superato colleghe italiane anche più affermate quali Elisa, Alessandra Amoroso, Elodie e Baby K (queste le prime 5 donne italiane ascolate sulla piattaforma).

Ad aprire questa top 100 di Spotify Italia abbiamo Sfera Ebbasta, che risulta il più ascoltato nel nostro Paese. Mentre alla posizione 100 c’è Nicky Jam. Ma vediamo anche quali sono le canzoni più ascoltate e gli altri artisti in classifica…

Avanti