Stash: “Anch’io a Sanremo sono stato penalizzato dalle giurie, ma…”

Poco dopo aver espresso il suo sostegno nei confronti di Ultimo, Stash ha voluto fare un esempio pratico, mostrando quanto successo lo scorso anno con la partecipazione del suo gruppo, i The Kolors, a Sanremo 2018. Il frontman sostiene di aver subito una penalizzazione, ma precisa:

“Noi l’anno scorso abbiamo partecipato al Festival di Sanremo con Frida, come ben sapete. Canzone che in radio è andata benissimo e che è piaciuta a tantissimi di voi lì fuori, ma che comunque non è andata altissima in classifica. L’unico però in tutto questo ragionamento sta nel fatto che quando ci si iscrive a Sanremo si accetta quel tipo di meccanismo, che non condivido. Ma se stai concorrendo a Sanremo c’è un regolamento, tu lo firmi e accetti quella cosa”.

Poco dopo Stash ha mostrando i dati relativi alla scorsa edizione di Sanremo 2018. Il cantante ha fatto vedere la documentazione, relativa a una delle serate dell’anno scorso, in cui ci sono tutti i fattori presi in considerazione per la classifica finale.

Quanto condiviso dal cantante evidenzia che i The Kolors, per il televoto, sarebbero dovuti risultare secondi, alle spalle di Ermal Meta, mentre Lo Stato Sociale sarebbe dovuto essere addirittura ottavo.
A ribaltare il tutto però, in questa circostanza è stata la giuria demoscopica, che ha addirittura spostato Stash e la sua band al nono posto, mentre la sala stampa al decimo. Dunque in qualche modo penalizzati. Qui il frontman poco dopo aggiunge:

“Se noi avessimo pensato solo al televoto, che ripeto è la cosa più importante perché ti fa fare successo poi, saremo dovuti arrivare secondi. Però se ci mettono noni quelli della giuria demoscopia e sala stampa è normale si ribalti tutto. Questo è il meccanismo che noi accettiamo e firmiamo il documento di Sanremo. Quindi giustamente poi è logico non arrivare secondi, perché non è solo la gente che vota.
Ci tenevo a dire la mia e tra l’altro è bello quando poi si hanno dei documenti da mostrare”.

E qui poi Stash ha deciso di concludere dicendo:

“Poi se una persona viene penalizzata di una posizione come dovrebbe stare quando in realtà arriva seconda in classifica televoto ma nona per gli altri? E venir penalizzata quindi di ben 8 posizioni, come dovrebbe stare? In realtà accetti la cosa perché firmi un regolamento”

Insomma Stash per quanto comprenda la polemica smossa da Ultimo e commenta sostenendo la tesi del televoto, ci tiene a sottolineare che ogni artista prima di partecipare a una manifestazione così importante firma un regolamento.

Ovviamente quanto riportato da Stash non vuole essere di certo un video contro il suo collega, Ultimo, piuttosto un modo per far capire meglio come stanno le cose. Ci sarà ora la risposta da parte del cantante? Attendiamo sviluppi. Sanremo 2019 si è ormai concluso, ma non si parla d’altro.

IndietroAvanti