Stefano Blandaleone: ‘Ecco la mia nuova collezione d’abiti da sposa’
La nuova collezione di abiti da sposa firmata Stefano Blandaleone: lo stilista partenopeo si racconta in un’intervista a Novella 2000.…
La nuova collezione di abiti da sposa firmata Stefano Blandaleone: lo stilista partenopeo si racconta in un’intervista a Novella 2000.
Indubbiamente uno dei designer di moda sposa più popolari del momento: Stefano Blandaleone. Il suo profilo Instagram ha quasi un milione di follower, la sua pagina Facebook sfiora i duecentomila “like”.
Quello che ci ha colpito è il suo rapporto gioviale con lo staff e le clienti. Risponde personalmente a tutti i commenti e ai messaggi dei follower.
I suoi capi sono di un’eleganza da capogiro, lo si vede da ogni post che condivide sul web, dalle foto e dai commenti. Novella 2000 lo ha raggiunto mentre era alle prese con la campagna vendite 2021, un momento fondamentale per gli imprenditori del fashion, che a causa del Covid-19 sono stati fermi per quattro mesi a partire dallo scorso marzo.
Stefano Blandaleone possiede anche un canale YouTube: Stefano Blandaleone Channel, dove è possibile ammirare i video delle sue creazioni e degli eventi organizzati in tutta Italia e delle trasmissioni dove è ospite.
Come nasce la sua azienda?
“La mia azienda nasce da un sogno. Quello di un ragazzino di sedici anni che voleva fare moda e voleva fare impresa e passeggiava per via Montenapoleone a Milano, entrando nelle boutique per sentire il profumo dell’alta moda e studiare come realizzare i propri desideri”.
A cosa s’ispirano i suoi capi?
“Senza alcun dubbio all’arte. Arte intesa come meraviglia! Come grande bellezza che emoziona, che muove gli animi e i sentimenti. Che lascia a bocca aperta con i brividi per qualcosa che non si è mai visto e che si presenta davanti a noi come un’icona”.
Le novità della prossima collezione e il mix originale di stili
Oggi come è cambiato il mondo del wedding? Quali sono le novità che ci propone?
“Be’, sono l’inventore di due stili e di nuove complicate tecniche di Alta Sartoria Italiana”.
Ci spieghi nello specifico.
“Lo stile Floreal Shabby Chic, in cui i fiori e gli effetti 3D, sapientemente miscelati, ne rappresentano l’essenza. Poi lo stile Scultoreo, che si realizza attraverso delle particolari tecniche sartoriali in cui le gonne vengono caratterizzate da impossibili tagli e balze. In questo modo l’effetto estetico si rivela plastico, esattamente come una scultura.
Naturalmente talvolta mi diverto a incrociare o miscelare entrambi gli stili, creando vere e proprie opere d’arte tessile contemporanea. Come nell’ultima mia collezione Privé, che sarà presentata direttamente dal sottoscritto nei tanti appuntamenti che si terranno nei migliori atelier d’Italia”.
Di solito la sposa veste di bianco, simbolo di purezza. Oggi anche sui colori sono cambiati i gusti delle sue clienti?
“Assolutamente no, il bianco tutta la vita! Il bianco è il colore della sposa. Per il resto ci sono mille occasioni. Personalmente ogni tanto inserisco qualche punta delicata di cipria, ma poi per le spose realizzo l’abito total white. Ci si sposa una volta sola e, per quell’occasione, bianco sia. È come per la Ferrari: il colore è il rosso! Non si discute, vi pare?”.
Un periodo difficile e il rapporto con i social
Stiamo vivendo un periodo di crisi generale a causa del Covid-19. Lei come sta affrontando questo problema?
“Individuerei due fasi: quella attuale e la prima fase, quella del lockdown. Durante la prima ho potenziato verticalmente la mia presenza sul web, conducendo trasmissioni in diretta Instagram. Come Stefano Blandaleone Show, a cui hanno partecipato tantissime spose passate, presenti e future e varie personalità del mondo del wedding. Titolari di atelier, wedding planner, hair stylist e make up artist”.
Quindi può considerarsi uno stilista social?
“Certo. Ho creato anche un gruppo su Facebook, ‘Stefano Blandaleone Official Group’, che vanta oltre mille e cinquecento iscritti. Qui le mie tantissime spose postano direttamente le foto del loro fantastico matrimonio d’autore. Inoltre ho potenziato il sito istituzionale stefanoblandaleone.com, ma anche Instagram, Facebook, Pinterest e Google Business, tutte piattaforme digitali che mi permettono di arrivare direttamente alle mie amatissime spose”.
Ha un rapporto confidenziale con le sue clienti?
“Ovvio, pensi che presidio costantemente sia Whatsapp sia Messanger, per rispondere in tempo reale alle richieste di informazioni sulle mie collezioni e sui tantissimi appuntamenti di settembre, ottobre e novembre. Con le mie clienti ho un rapporto di amore e di reciproca stima. È un rapporto fatto di sentimenti.
Le mie spose fanno parte di quel sogno che avevo da bambino e che si è realizzato anche grazie a loro, che mi sostengono e mi danno energia e affetto per procedere sul mio cammino. Voglio non solo realizzare quel sogno, ma anche in qualche modo riscattare l’Alta Moda Sposa Italiana, che amo e che in questi anni è stata orribilmente sfregiata da tanti affaristi e importatori. Preferisco non aggiungere altro. Tanto chi legge ha ben compreso”.
La ripresa dopo il lockdown?
“Dopo il lockdown ho ripreso immediatamente lo Stefano Blandaleone Tour per essere vicino sia ai miei Atelier sia alle mie spose. Da settembre, poi, ho una miriade di eventi in giro per l’Italia. Le date di settembre e ottobre sono già fissate, le trovate sia su stefanoblandaleone.com sia alla voce ‘trunk show’ sia sul blog”.
Dalle passerelle alle vetrine del Cinema
Il suoi abiti da sposa hanno sfilato sui red carpet più famosi al mondo: dal Festival del Cinema di Cannes alla Mostra del Cinema di Venezia, dal Festival della Televisione di Monte Carlo alla Festa del Cinema di Roma. Qual è stato il momento più bello?
“Naturalmente i red carpet patinati mi onorano, ma se devo rispondere in senso assoluto, sono le mie spose le mie vere dive”.
Ha vestito anche tante star del cinema e della tv.
“Ho vestito tante attrici e conduttrici televisive. Anche il teatro non è mancato, per esempio nello spettacolo ‘Sogno di una notte di mezza estate’. Poi Violante Placido e tante altre attrici come Claudia Tosoni, Alessandra Ferrara Lidia e Isabelle Adriani, con cui sono stato personalmente sul red carpet della Festa del Cinema di Venezia e Roma. E Federica Torti, conduttrice televisiva per La7, che ho seguito personalmente per il giorno del suo matrimonio a Twiga Club di Forte dei Marmi“.
Ci racconti qualche aneddoto simpatico.
“Forse l’aneddoto più bello è stato condividere l’entusiasmo dietro le quinte a Verona presso il Teatro Romano della puntata pilota di ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shakespeare. Ho condiviso con tutti gli attori la gioia per la ‘prima’, andata benissimo, e ho fatto il raffronto con la gioia che provo a realizzare le mie opere d’arte. Quando si ha la fortuna di realizzare un sogno, si vive veramente in un’altra dimensione. Si vive tra sogno e realtà, mi piace sempre dire”.
Adesso è in tour per presentare la nuova collezione. Come sarà la sposa 2021 griffata Stefano Blandaleone? Ci dia qualche dettaglio.
“La sposa 2021 griffata Stefano Blandaleone sarà una dea, un’icona di bellezza, una sposa mai vista. Per tanta bellezza, ma anche per tanta gioia di vivere e di far parte di un sogno. Le mie spose sono la mia vita. E loro lo sanno molto bene. Enjoy!”.
a cura di Armando Sanchez