La “supercazzola” citata da Adriana Volpe deriva da Amici miei

Al Grande Fratello Vip 6, nella puntata di venerdì 21 gennaio, c’è stato l’incontro di Alex Belli prima con Delia Duran e poi con Soleil Sorge. L’attore ha fatto ad entrambe un discorso strano e successivamente in casa le due donne hanno detto di non aver capito nulla. Così è intervenuta Adriana Volpe che ha riassunto il tutto con una parola: “supercazzola”.

Tutti hanno applaudito e l’opinionista ha detto che magari i più giovani non sanno cos’è e possono fare una ricerca per capirlo. Quindi, che cos’è la “supercazzola”? Deriva dalla saga di film di Amici miei. A dirla era il personaggio del Conte Mascetti, interpretato da Ugo Tognazzi.

Nella pellicola il conte, per togliersi da certi impicci, faceva dei discordi anticolati con qualche parola chiave e anche altolocata che servivano a confendere l’interlocutore. Questo rimaneva impressionato e il conte e i suoi amici riuscivano sempre a cavarsela. Ecco un video con tutte le scene di questa “supercazzola”:

Quindi per Adriana Volpe, Alex Belli ha fatto un discorso di questo tipo. Cioè, tante parole per imbambolare e nessuna sostanza. Non ha praticamente detto nulla.