Cantautore molto apprezzato, chi è Tananai: età, vero nome, dove seguirlo sui social e Instagram, così come le origini e vita privata.

Chi è Tananai

Nome: Alberto Cotta Ramusino
Nome d’arte: Tananai
Data di nascita: 8 maggio 1995
Luogo di Nascita: Milano
Età: 29 anni
Segno zodiacale: Toro
Professione: cantautore, compositore
Figli: Alberto non ha figli
Tatuaggi: nessuno visibile
Profilo Instagram: @tananaimusica

Tananai età, vero nome e biografia

Ecco tutti i dettagli sulla biografia di Tananai, quanti anni ha e dove è nato. Il vero nome del cantante è Alberto Cotta Ramusino ed è nato l’8 maggio 1995 a Milano.

Il nome d’arte deriva dal dialetto bresciano. Il significato sarebbe “persona sciocca” oppure oggetto che non serve a niente, comunque con accezione ironica.

Lui stesso ha dichiarato che il soprannome gli è stato dato da bambino a causa della sua iperattività, come riporta anche Fanpage.

Quanti anni ha Tananai? Ha dunque 29 anni di età, mentre non si hanno informazioni sulla sua altezza e sul suo peso. Alberto ha iniziato la sua carriera come compositore, dedicandosi solo in un secondo momento alla produzione autoriale.

Ma andiamo a vedere cosa sappiamo della sua vita privata.

Vita privata: Tananai ha una fidanzata?

Non si sa molto della vita privata di Tananai, essendo venuto alla ribalta solamente da poco. Sappiamo che Alberto Cotta Ramusino, questo il suo vero nome, è figlio di madre italiana e padre di Capoverde.

Da sempre ha la passione per la musica, coltivata nell’ambiente romano. Nel 2015 si è poi trasferito prima a Londra e poi a Berlino, per allargare i suoi orizzonti musicali.

Nel 2016 è tornato a Roma e ha iniziato una collaborazione con la Universal Music.

Attualmente non si hanno informazioni sulla sua situazione amorosa.

Scopriamo ora dove è possibile seguirlo sui social, e in particolare su Instagram.

Dove seguire Tananai: Instagram e social

Ecco dove poter seguire Tananai sui social, e in particolare su Instagram.

Il cantante utilizza parecchio il social, pur avendolo aperto da poco conta un buon numero di follower.

Su Instagram (@tananaimusica) condivide momenti di vita privata ma perlopiù scatti in cui mostra il suo lavoro.

Ma vediamo il suo percorso artistico….

Carriera

Tananai ha iniziato la sua carriera come produttore e compositore.

Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album, un disco di musica elettronica dal nome To Discover and Forget.

Poi nel 2019 Tananai ha invece deciso di dedicarsi alla scrittura in lingua italiana, pubblicando dunque i singoli Bear Grylls, Volersi Male, Calcutta e Ichnusa.

A seguire nel 2020 e nel 2021 ha pubblicato il primo EP, Piccoli Boati, e due singoli: Baby Goddamn e Maleducazione.

Nel 2021, infine, è riuscito ad aggiudicarsi Sanremo Giovani, conquistando così un pass per nella categoria Big di Sanremo 2022. Questo gli ha permesso di farsi conoscere con la sua musica.

Album e canzoni

In carriera Tananai ha pubblicato due album da cui sono tratti diversi brani. Ecco i dischi all’attivo: 2017 – To Discover and Forget (come Not for Us); 2022 – Rave, eclissi.

Nel 2020 ha anche pubblicato l’EP Piccoli boati. Tra gli altri singoli: 2015 – A Diamond (feat. Anna McDougal); 2016 – Knit Me a Coffin (feat. Chance Fischer): 2017 – Remember (feat. Ben Alessi), You Told MeDays (feat. Jamie Sung).

E ancora tra le canzoni di Tananai: 2018 – Volersi male; 2019 – IchnusaBear Grylls, Calcutta; 2020 – Giugno; 2021 – Baby Goddamn, MaleducazioneEsagerata; 2022 – Sesso occasionale, Comincia tu (con Rosa Chemical), La dolce vita (con Fedez e Mara Sattei), Pasta,  Abissale; 2023 – Tango, Un altro mondo (con Merk & Kremont e Marracash); 2024 – Veleno, Ho fatto un sogno (con Madame e Rose Villain), Storie brevi (con Annalisa), Ragni.

Tra le altre collaborazioni citiamo: 2016 – Astrid S – Hurts So Good (Not for Us Remix); 2021 – Fedez feat. Tananai – Le madri degli altri (da Disumano); 2022 – VillaBanks feat. Tananai – Essere me (da Sex Festival), Thasup feat. Tananai – Scialla (da Carattere speciale), Sick Luke feat. Tananai & Bnkr44 – Domani ti chiamo (da X2 Deluxe); 2023 – Biagio Antonacci feat. Tananai & Don Joe – Sognami.

Sanremo Giovani

Tananai è stato tra i finalisti di Sanremo Giovani 2021, con la canzone “Esagerata“.

Proprio grazie a questo pezzo è riuscito ad aggiudicarsi il podio della kermesse e a vincere la competizione, strappando così un pass per Sanremo 2022.

Lui, insieme a Yuman e Matteo Romano, sono i tre finalisti di Sanremo Giovani che hanno avuto accesso alla gara nei big.

Tananai a Sanremo

A dicembre 2021 Amadeus annuncia i Big in gara al Festival di Sanremo 2022. Tra gli artisti c’è anche Tananai che partecipa alla gara con la canzone Sesso Occasionale.

Nel corso della quarta serata, quella delle Cover, il cantante si esibirà con A Far l’amore comincia tu, iconico brano dell’eterna Raffaella Carrà. È arrivato ultimo.

A un anno dal suo debutto, Tananai torna a Sanremo 2023, con la canzone Tango, arrivando quinto.