Sono 40 anni oggi 12 aprile, se volete fargli un regalo, non ricordategli il Grande Fratello! Ne è passato di tempo da quando Luca Argentero iniziava a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Buon compleanno a Luca Argentero

Era il 2003: allora Luca Argentero faceva il barman 24enne con in tasca una laurea in Economia e aveva scelto di passare attraverso la celebre porta rossa per vivere nella Casa più spiata d’Italia. Spinto dalla cugina Alessia Ventura, all’epoca Letterina nel programma di Gerry Scotti Passaparola, Luca abbandonò Moncalieri (in provincia di Torino) per partecipare alla terza edizione del reality più celebre di sempre. Quella era la prima condotta da Barbara d’Urso (che dal 17 aprile è di nuovo al timone del GF).

Argentero entrò subito nel cuore del pubblico, complici il sorriso smagliante, i modi educati e un bollente flirt con la coinquilina Marianella Bargilli.

Dopo 99 giorni Luca si classificò terzo, surclassato da Floriana Secondi e Victoria Pennington.

A quel punto Argentero sarebbe potuto tornare a casa, da papà Guido e mamma Agata. Ma fuori dalla casa, nel mondo reale, niente era più come prima: le trasmissioni televisive, le riviste di gossip e i set, tutti cercavano Luca.

Luca Argentero compie quarant’anni

Dopo aver stregato milioni di fan posando senza veli per il calendario del mensile Max, Argentero entrò nel cast di Carabinieri. La popolare fiction di Canale 5 segnò il debutto nella recitazione di Luca, ma fu fondamentale anche per il suo incontro con Myriam Catania, figlia della regista Rossella Izzo.

«Con Luca ci ha legato fin dal primo incontro una chimica sessuale molto forte: alla prova costumi della fiction mi è subito entrato dentro, guardandomi dallo specchio mentre mi stavano truccando», ha raccontato l’attrice a Vanity Fair.

Ne sono seguiti cinque anni di fidanzamento, sette di matrimonio e fiumi di inchiostro dei giornali spesi per raccontare gli alti e i bassi della coppia, tra le trasgressioni di lei e le gelosie di lui.

Tutto questo mentre Argentero cercava di costruirsi una solida carriera cinematografica. L’anno fatidico? Il 2007, quando il regista Ferzan Özpetek lo volle nel film Saturno Contro. Al fianco di Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Margherita Buy, Luca dimostrò di non essere solo un sex symbol adatto al piccolo schermo e iniziò un percorso sempre in ascesa con una candidatura ai David di Donatello per Diverso da chi?, nel 2009.

L’articolo completo lo trovate sull’ultimo numero di Novella2000.