Taopach: vivere meglio risparmiando energie
Taopach: il dispositivo applicato come un cerotto sulla pelle di campioni, grandi atleti e famosi attori. A cosa serve? E funziona davvero?
Un dispositivo medico nanotecnologico composto da punti quantici, i cui scopritori sono stati di recente premiati con il Premio Nobel per la chimica. Si chiama Taopatch®, ed è un mini laser indossabile prodotto nel cuore del Veneto. Il “bottoncino”, visto sul petto del tennista Novak Djokovic e sui polsi dell’attore americano Robert Downey Jr, è molto utilizzato nel mondo dello sport per alleviare il dolore, quindi migliorare le prestazioni:
“Abbiamo siglato – spiega Fabio Fontana, CEO di Tao Technologies ed inventore del prodotto – una collaborazione con la palestra Brixia di Brescia, leader nel mondo della ginnastica artistica. Nei momenti più duri della preparazione, Taopatch® si è confermato un prezioso alleato per allenarsi di più e meglio, e per risparmiare energie. Ma il dispositivo garantisce anche una maggiore concentrazione e favorisce, dopo ogni competizione o sforzo in generale, un recupero più rapido”.
Lo sport dunque come campo di applicazione:
“Abbiamo dato ossigeno – ricorda Fontana – a campioni del ciclismo, della marcia, della boxe e dello sci. Senza dimenticare che un’importante squadra di serie A, di cui non posso rivelare il nome, ha deciso di inserirlo negli scarpini in via preventiva contro ogni forma di disturbo. Ma di questi esempi ne potrei citare davvero tanti”.
A seguire il settore della ginnastica artistica il Dr. Mattia Plati, fisioterapista specializzato in riabilitazione ortopedica e sportiva:
“Siamo venuti a contatto con questo mondo – afferma – nell’estate del 2023. Il percorso aveva come obiettivo quello di gestire la postura, di tenere le atlete ‘in bolla’ e, allo stesso tempo, di contrastare il dolore. I feedback sono stati subito interessanti e tutte hanno riferito di importanti miglioramenti: c’è chi dice di aver migliorato la corsa al volteggio, chi l’equilibrio sulla trave, chi la simmetria sulle parallele. Benefici che ovviamente incidono sugli allenamenti e anche in gara. E poi c’è l’orgoglio di avere a che fare con un’invenzione, tutta italiana, che si basa sulle nanotecnologie e sui punti quantici, i cui scopritori sono stati premiati, lo scorso ottobre, con il Premio Nobel 2023 per la chimica”.
Il Taopatch® dunque come alleato nel mondo dello sport. Ma le funzioni che può avere sono diverse:
“Il nostro dispositivo – continua Fontana – è talmente utile a livello posturale e neurologico, che può essere usato anche in disturbi più gravi. La rivista European Journal of Translational Myology e la prestigiosa banca dati del settore medico, Pubmed, hanno reso noto – dice Fontana – una ricerca realizzata dall’Università di Palermo, dal team guidato dal professor Giuseppe Messina, con la quale si è accertato che il laser indossabile è anche di aiuto per chi deve combattere contro patologie terribili. Lo studio ha dimostrato che il dispositivo favorisce l’aumento dei livelli di vitamina D, garantisce miglioramenti, statisticamente significativi, delle misure baropodometriche e determina una forza maggiore nella presa sia con la mano destra che con la mano sinistra. Risultati importanti che ci rendono ovviamente orgogliosi – conclude Fontana – e che dimostrano come il mondo delle nanotecnologie possa essere d’aiuto anche nel campo medico aprendo una nuova era, quella della nanomedicina”.