Telethon anche quest’anno sostiene la ricerca sulle malattie genetiche. Al via la maratona in Rai dal 16 al 23 dicembre.

Telethon è ai nastri di partenza. Mancano pochi giorni, ma in Rai è già tutto pronto. La storica, ed attesa, maratona benefica terrà compagnia agli italiani a partire da sabato. Rai1 e le altre reti dal 16 al 23 dicembre avranno momenti d’informazione ed emozione per sensibilizzare tutti alle donazioni. Per farlo basta digitare il 45518.

L’appello di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon. 

Secondo le ultime statistiche ogni minuto, nel mondo, dieci bambini nascono affetti da una delle oltre 6mila patologie genetiche rare. Per questo motivo è fondamentale il sostegno a Telethon, che in oltre vent’anni le ha studiate trovando le cure.

In tutta Italia ci sono migliaia di comitati Telethon ed in occasione della grande marathona Rai, in più di 3.500 piazze italiane, sabato 16 e domenica 17 dicembre, acquistando un cuore di cioccolato si potrà aiutare Telethon a sostenere la ricerca scientifica.

LEGGI ANCHE – Francesca Fialdini fa boom di ascolti su Rai1 con Lo Zecchino d’Oro!

Cosa accadrà in Rai? Il 16 dicembre Antonella Clerici condurrà ‘Il mondo a colori’ su Rai1 mentre il 23 dicembre andrà in onda ‘Soliti Ignoti Speciale Telethon’, condotto da Amadeus.

Come fare per donare? Dal 4 al 24 dicembre, inoltre, sarà attivo il numero solidale 45518 per sms o chiamate da telefono fisso. Per tutto il mese di dicembre anche i possessori di carte di credito Visa, Mastercard e American Express potranno effettuare una donazione sia online sia chiamando Telethon al numero 0644015727, oppure chiamando al numero verde per le donazioni con carta 800-113377 da telefono fisso (02-34980666 dai cellulari e dall’estero). Per i possessori di carte Nexi è possibile donare dal sito nexi.it.

La storia di Telethon. Nel 1966 negli Stati Uniti Jerry Lewis inventa una non stop televisiva per raccogliere fondi a favore della distrofia muscolare. Una formula di successo che viene adottata, a partire dal 1987, anche in Europa dall’Associazione francese contro le Miopatie (Afm). Nel 1990, grazie all’incontro tra Susanna Agnelli e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), Telethon sbarca in Italia con la prima maratona televisiva. Da allora lavoriamo ogni giorno per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro le malattie genetiche, così rare da essere spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici o privati in ricerca. Finanziamo i migliori ricercatori ed istituti di ricerca, perché crediamo nel merito e nell’eccellenza. Solo così abbiamo potuto raggiungere alcuni primi risultati importanti per la cura delle malattie genetiche.

In Italia Telethon è nata nel 1990 grazie all’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare, una delle 475 malattie genetiche su cui la Fondazione Telethon ha finanziato progetti di ricerca meritevoli.

LEGGI ANCHE –Annalisa Minetti in corsa per Telethon