Terremoto, Fiorello mette in guardia: «Attenzione a chi organizza spettacoli di beneficenza»
Subito dopo il terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, è partita una vera e propria gara di solidarietà: i cittadini…
Subito dopo il terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, è partita una vera e propria gara di solidarietà: i cittadini e i personaggi del mondo dello spettacolo si sono subito attivati per sostenere le popolazioni colpite. In queste circostanze, però, accade che si verifichino anche alcuni fatti spiacevoli o che qualcuno voglia approfittare della generosità altrui. Lo sa bene Fiorello, che attraverso una diretta Facebook ha lanciato un appello.
Lo showman siciliano, che si trova ancora in Laos per qualche giorno, ha voluto fare alcune importanti precisazioni. «La macchina della solidarietà – ha spiegato – è partita alla grande, stiamo mandando un sacco di soldi per gli amici del Centro Italia». «Occhio, attenzione – ha aggiunto -. Sono stato già invitato ad almeno 4 manifestazioni per raccogliere fondi. Occhio a queste manifestazioni che facciamo noi del mondo dello spettacolo, il gioco deve valere la candela: se organizzi, ma non devolvi tutto, non lo fare. O i soldi vanno dati tutti per beneficenza o il gioco non vale la candela. Ho ricevuto questi inviti a partecipare e volevo mettere il punto su questa cosa».
L’argomento sta molto a cuore a Fiorello, che ha raccontato di aver già avuto a che fare con situazioni di questo tipo: «Bisogna stare accanto a chi organizza: io mi fiderei di più se uno spettacolo venisse organizzato da una onlus, una associazione affidabile. Quando succedono queste tragedie bisogna stare attenti. L’esperienza insegna: uno raccoglie soldi, ma poi quando vai a vedere dove sono finiti… Io lo so come funziona: troppa gente dietro, troppi organizzatori mi fanno paura. Io preferisco fare la mia beneficenza privata: sono fatti miei, la faccio io».
CLICCA QUI – Terremoto: Emma Marrone invita a donare, ma viene criticata. Lei risponde così
CLICCA QUI – Le solidarietà delle star internazionali per le vittime del terremoto
CLICCA QUI – Terremoto: Fedez, J-Ax e Rovazzi, arriva la loro solidarietà