Tikibombom canzone di Levante a Sanremo 2020: testo, significato e video
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Tikibombom, canzone di Levante in gara a Sanremo 2020, dal testo, al…
Contenuti
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Tikibombom, canzone di Levante in gara a Sanremo 2020, dal testo, al significato, al video.
Tikibombom testo della canzone di Levante a Sanremo 2020
Come è ormai ben noto, a partecipare tra i 24 Big in gara a Sanremo 2020 c’è anche Levante, che per la prima volta si appresta a prendere parte all’importante kermesse musicale. Nel corso del Festival della canzone italiana, l’amatissima artista presenterà la sua nuova canzone, intitolata Tikibombom. Il pezzo, che ascolteremo nel corso della manifestazione, anticipa l’uscita dell’album MAGMAMEMORIA MMXX, riedizione dell’omonimo album, rilasciato soltanto qualche mese fa. All’interno del disco, in uscita il prossimo 7 febbraio, sarà possibile trovare, oltre i tredici brani già conosciuti, 4 bonus tracks, più i tredici brani di MAGMAMEMORIA live al Forum di Assago.
In attesa del nuovo progetto di Levante, il pubblico attende con ansia di scoprire quali emozioni ci regalerà Tikibombom, e solo qualche giorno fa, grazie a Tv Sorrisi e Canzoni, abbiamo scoperto il testo della canzone, che ha un ritmo dance e house, pronto a far ballare e scatenare i fan, e non solo. Ma scopriamo un piccolo estratto dal testo del brano:
“Hey tu, anima indifesa
Conti tutte le volte in cui ti sei arresa
Stesa al filo teso delle altre opinioni
Ti agiti nel vento
Di chi non ha emozioni
Mai più, è meglio soli che accompagnati
Da anime senza sogni pronte a portarti con sé, giù con sé.
Laggiù, tra cani e porci,
Figli di un Dio minore pronti a colpirci
Per portarci giù con sé, giù con sé.
Noi, siamo luci di un’altra città
Siamo il vento e non la bandiera, siamo noi.
Noi, siamo gli ultimi della fila
Siamo terre mai viste prima, solo no”
Scopriamo invece tutto quello che c’è da sapere sul significato di Tikibombom, e il messaggio che Levante vuole trasmettere con la sua canzone, in gara a Sanremo 2020.
Il significato della canzone
Dopo aver scoperto parte del testo di Tikibombom, leggiamo il significato della canzone di Levante, che l’artista presenterà a Sanremo 2020. Il pezzo è una vera e propria lettera, che si rivolge a quelle persone che si sentono parte di un altro pianeta. Parliamo di quelli che vengono comunemente definiti “diversi”, per via del loro orientamento sessuale, delle loro credenze religiose, per la loro nazionalità, e di tutti coloro che non sono conformi ad una società che impone regole e doveri, e dove tutti vengono considerati simili.
Levante si rivolge dunque a quelli che nella canzone vengono chiamati “freak” (gli strani), dicendo loro non solo le classifiche parole di incoraggiamento, ma facendo come capire tutti possiamo farcela anche da soli. L’individuo, quindi, assume per la prima volta un vero e proprio potere, capace di ridefinire la propria situazione, per vivere in modo libero da ogni preconcetto o pregiudizio.
Queste le dichiarazioni di Levante su Tikibombom, rilasciate a Tv Sorrisi e Canzoni:
“È un brano che ho scritto come se fosse una lettera indirizzata a quattro persone che mi piacciono molto, ma che spesso non piacciono agli altri. Ho detto loro che si, sono diversi, ma che sono una grande ricchezza. In questo ritornello molto esplosivo, e molto inclusivo, ripeto loro che nonostante la diversità, c’è tanta bellezza in loro. Tikibombom non è una canzone reggaeton. Volevo dare un nome al ritmo che non ballano i personaggi di cui parlo”
Scopriamo invece tutto quello che c’è da sapere sul video di Tikibombom.
Il video di Tikibombom
In molti, si chiedono anche dove poter vedere il video di Tikibombom. Levante, naturalmente, ha girato una clip per la canzone in gara a Sanremo 2020, che sarà rilasciata dopo la prima esibizione al Festival. Ma dove sarà possibile vederlo?
Il video sarà disponibile sul canale YouTube della cantante, e verrà condiviso anche sui suoi social.
Ma non solo. Anche i profili ufficiali di Sanremo 2020 caricheranno in streaming la clip con la performance live di Tikibombom, che senza dubbio è uno dei brani più attesi della kermesse. Come ci stupirà Levante? Non resta che attendere la sua prima esibizione per scoprirlo.