Quattro candidature agli Oscar per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino: miglior film, miglior sceneggiatura non originale (James Ivory),miglior attore protagonista Timothée Chalamete miglior canzone originale (Mistery of Love diSufjan Stevens).

Per il premio al miglior film, Guadagnino dovrà combattere con L’ora più buia, Dunkirk, Get Out, Lady Bird, Phantom Thread, The Post, Tre manifesti a Ebbing, MissouriThe Shape of Water, il film di Guillermo Del Toro che ha 13 candidature e ha vinto la Mostra del Cinema di Venezia. La corsa verso la nomination per il film di Luca Guadagnino è stata costellata di premi e nomination importanti, dagli Independent Spirit Awards ai Gotham, dai Golden Globes ai Bafta ai premi della critica Usa. Il film ha ricevuto il premio come Miglior Sceneggiatura non originale ai Critics’ Choice Awards. Al successo di pubblico negli States (dove il film è distribuito dalla Sony) si è unito il plauso dei critici americani e i numerosi aprezzamenti di personaggi come Xavier Dolan, Pedro Almodovar, Paul Thomas AndersonRolling Stone lo ha definito “un nuovo classico che vi manderà in estasi, uno dei migliori film dell’anno.

 

Luca Guadagnino dirige una storia d’amore passionale e sensuale che è subito un cult del romanticismo”. Per il New York Post il film è come “un paesaggio immaginario ricco di luce, tenerezza, sensualità e musica”, e aggiunge: “chiamate questo film col suo nome: capolavoro”. Parla di “capolavoro anche Volture, che aggiunge lodi anche per il giovane protagonista, e il New Yorker che lo definisce “emotivamente acuto e incredibilmente sensuale”.

Batosta in arrivo per Francesco Monte? Indiscrezioni raccontano che

Dal bacio al colpo di fulmine. Tra Francesco Monte e la Di Bendetto c’è altro?

Chiamami col tuo nome  è ora in programmazione anche in Italia, ma i pareri del pubblico non coincidono con quelli della critica: in molti lo ritengono un film algido, senza cuore, ma tutti gli italiani sono felici delle candidature agli Oscar. Il film diventerà un cult anche per la scena in cui il protagonista fa sesso con una pesca, si, proprio il frutto. Pare che le pesche da giorni siano il frutto più richiesto in Italia, ma non si trovano perchè fuori stagione…. Anche una scena simil “Brockback Mountain”, ma in versione orobica. La scorsa settimana anteprima a Crema dove il film è stato girato, oltre che nella splendida Bergamo : gran festa con tutti i protagonisti. Tra gli spettaori della primaTra gli spettatori c’era ancheTiziano Ferro, che ha voluto condividere il suo pensiero sul film con i suoi follower. “Questo film è un’assoluta meraviglia. Andate a vederlo”, ha scritto su Twitter il cantante di Latina. “Una lezione di classe, recitazione, sensibilità, una spanna sopra ogni tentativo di descrivere il mondo emotivo dell’amore e della paura. Grazie Luca Guadagnino, questo film era necessario”, ha detto Ferro, ringraziando il regista.

di Ivan Rota

Amaurys Pérez: «Stare senza sesso non mi fa paura. Posso farcela»