Tom Cruise biografia età altezza e fisico

Chi è Tom Cruise? Pseudonimo di Thomas Cruise Mapother IV, 1 metro e 70 di altezza e fisico prestante, nasce a Syracuse, nello stato di New York, il 3 luglio 1962. I genitori sono Mary Lee, insegnante di educazione fisica, e Thomas, ingegnere elettronico, morto di cancro nel 1984. Inoltre, quando lui ha 11 i due divorziano. La famiglia si compone anche di due sorelle, Lee Anne e Cass.

Dopo essersi iscritto a un corso di arte drammatica, nel 1980, all’età di 18 anni, si trasferisce a New York in cerca di fortuna. L’anno successivo, quindi, debutta in Amore senza fine con Brooke Shields. Tra gli altri ruoli minori troviamo Taps – Squilli di rivolta, Un weekend da leone, Risky Business e Il ribelle. La svolta, però, arriva con la pellicola diretta da Ridley Scott, ovvero Legend. Grazie alla parte di protagonista, che lo porta la successo, poco dopo recita in Top Gun. Tra il 1988 e il 1989 lo troviamo in film che fanno parte della storia come Rain Man e Nato il quattro luglio. In quest’ultimo caso, infatti, ottiene anche una nomination agli Oscar.

Nel 1999, con Nicole Kidman, lo vediamo in Eyes Wide Shut, ma prima appare in Codice d’onore, Intervista col vampiro, Jerry Maguire, per il cui ruolo riceve un Golden Globe, e Magnolia. Altro successo mondiale, iniziato nel 1996, si intitola Mission Impossible, a cui seguono sei sequel. Celebre anche per le pellicole di fantascienza, lo possiamo vedere in Minority Report e La guerra dei mondi. Ovviamente, però, Tom Cruise ha la fama di essere attore di film d’azione: Jack Reacher – La prova decisiva, il remake de La mummia e Barry Seal – Una storia americana. Infine, nel 2020 uscirà nelle sale italiane Top Gun: Maverick.

Nicole Kidman

Nicole Kidman e Tom Cruise si sono incontrati nel 1990 sul set di Giorni di tuono, per poi sposarsi l’anno seguente. Come riporta il sito Guff, poco dopo hanno deciso di adottare due bambini: Bella, nel 1992, e Connor, nel 1994. Secondo i rumor, dietro la loro separazione ci sarebbe Scientology. Inoltre, sempre secondo le voci, Tom avrebbe avuto la custodia dei ragazzini perché lei non era una credente della loro religione. Tuttavia, Bella e Connor, in un’intervista con Vanity Fair, hanno detto di avere una famiglia molto unita e smentito tutti i pettegolezzi. Nel 2016, infatti, sembra che l’attore e l’ex moglie si siano ricongiunti alla notizia della gravidanza della figlia.

La vita privata di Tom Cruise: fidanzata, moglie e figli

Prima e dopo aver incontrato Nicole Kidman e aver avuto due figli con lei, però, Tom Cruise ha alle spalle molte ragazze, presunte o reali. Vediamo, quindi, qualche dettaglio sulla sua vita privata. Il sito Who’s dated who ha riportato una lista: Diane Cox, Melissa Gilbert, Heather Locklear, Rebecca De Mornay, Cher, Patti Scialfa, Penélope Cruz, Nazanin Boniadi, Sofia Vergara, Cynthia Jorge, Yolanda Pecoraro. Oltre all’attrice di cui abbiamo già parlato, Tom, ha sposato altre due donne. Tra il 1987 e il 1990 prende in moglie l’allora fidanzata Mimi Rogers. Invece, nel 2006 convola a nozze con Katie Holmes, fino al 2012. Da questa unione nasce Suri.

Dove seguire Tom Cruise: Instagram, Twitter e profili social

Attraverso una veloce ricerca sul web scopriamo che Tom Cruise ha tutti i profili social più importanti. Su Instagram conta quasi 3 milioni e mezzo di seguaci, mentre su Twitter ne troviamo più di 6 milioni. Infine, su Facebook, conta il maggior numero di followers con 11 milioni di fan al seguito.

Film e programmi televisivi

Ecco, adesso, la lista dei film, non ancora menzionati, a cui ha preso parte Tom Cruise:

  • Amore senza fine (1981)
  • I ragazzi della 56° strada (1983)
  • Il ribelle (1983)
  • Il colore dei soldi (1986)
  • Cocktail (1988)
  • Cuori ribelli (1992)
  • Codice d’onore (1992)
  • Il socio (1993)
  • Vanilla Sky (2001)
  • L’ultimo samurai (2003)
  • Collateral (2004)
  • Leoni per agnelli (2007)
  • Tropic Thunder (2008)
  • Innocenti bugie (2010)
  • Rock of Ages (2012)
  • Edge of Tomorrow (2014)

Per quanto riguarda, infine, i programmi televisivi in cui possiamo vedere Tom Cruise, citiamo Fallen Angels (1997) e Top Gear (2010). Inoltre, tra il 2021 e il 2022 usciranno il settimo e l’ottavo capito di Mission Impossible.