Giorgio Tomalino, l’aroma del mistero: la verità sulla scoperta della vaniglia
Un’inchiesta esclusiva su Raffaele Martino: il vero pioniere della vaniglia, prima di Cortes
Le verità nascoste spesso hanno il sapore più dolce e avvolgente. È il caso di Raffaele Martino, illustre sconosciuto della provincia di Asti, che in un susseguirsi di avventure ha rivoluzionato il modo di assaporare il mondo. Ben prima di Hernan Cortes, secondo i racconti di famiglia, è stato lui a portare in Europa il profumo della vaniglia.
Come si è arrivati a questa sorprendente rivelazione? Attraverso il racconto appassionante di Giorgio Tomalino, erede diretto di Martino, che ha deciso di fare chiarezza sulle origini di uno degli aromi più amati.
Un viaggio nel tempo che ci porta ai primi anni del ‘500, quando Raffaele, fuggendo dai francesi, si ritrovò in Messico e scopri la Bevanda dell’Imperatore, una mistura sacra a base di cacao e vaniglia.
La rivelazione è arrivata attraverso lettere inviate alla sua amata Isotta con le quali Martino ha introdotto in Italia i baccelli profumati dell’orchidea da cui si estrae la vaniglia. Una scoperta che, sebbene oscurata dalle gesta di Cortes, ha segnato per sempre il corso della storia culinaria.
La famiglia Tomalino, forte delle prove e dei documenti conservati gelosamente, ha deciso di onorare l’eredità di Raffaele, avviando una produzione di vaniglia di alta qualità in Indonesia. Don Vanilla, così è stato battezzato il prodotto, è la testimonianza vivente del legame indissolubile tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
Recentemente, il nome “Don Vanilla” ha brillato anche nella scena internazionale. «Don Vanilla è stato esposto alla fiera Host di Milano dal 13 al 17 di ottobre», racconta Tomalino, «e in quella occasione sono stati premiati i migliori produttori di panettone al mondo, che sono italiani. La commissione di scelta degli ingredienti da portare in gara ha scelto Don Vanilla come fornitore unico di vaniglia, affiancando così la squadra italiana.
L’Italia ha vinto il primo campionato mondiale di panettone a squadra, il Panettone World Championship, e ha fatto il triplete, ovvero ha vinto anche i tre premi singoli: panettone classico italiano, panettone al cioccolato e innovativo salato. E la gioia del capitano – oltre che presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre che ha organizzato la manifestazione – Claudio Gatti, è stata evidente. Il campionato mondiale è terminato il 14 Ottobre 2023».