Toni Servillo: età, altezza, teatro, moglie, figli, Instagram e ultimo film
Toni Servillo biografia età altezza teatro formazione e fratello Chi è Toni Servillo? Pseudonimo di Marco Antonio Servillo, 1 metro…
Contenuti
Toni Servillo biografia età altezza teatro formazione e fratello
Chi è Toni Servillo? Pseudonimo di Marco Antonio Servillo, 1 metro e 81 centimetri di altezza, nasce ad Afragola, in provincia di Napoli, il 25 gennaio 1959. Passa i primi anni di vita ad Acquata Scrivia, in Piemonte, insieme ai genitori e al fratello Peppe. Tra le varie onorificenze, nel 2014, all’età di 55 anni, gli viene conferita la cittadinanza onoraria di Napoli. In seguito, invece, riceve la laurea ad honorem in Discipline della musica e teatro.
Da sempre appassionato al mondo teatrale, il futuro attore ha fondato il Teatro Studio insieme a Matteo De Simone e Nando Taccogna, tra gli altri. Fino al 1984, infatti, il gruppo ha allestito vari spettacoli in Italia ed Europa. Nel 1986, invece, si avvicina al regista Mario Martone, con il quale fonda Teatri Uniti. Tra il 1989 e il 1991 recita in opere di Molière, Marivaux e Leo de Bernardinis. Verso la fine degli anni ’90, poi debutta come regista in Una cosa rara, Le nozze di Figaro e L’italiana di Algeri. Nel 2002 vince numerosi premi con la rielaborazione di Sabato, domenica e lunedì. Dal 2007 al 2010 porta in tournée mondiale Trilogia della villeggiatura. Nel 2020 tornerà sul palcoscenico con Eternapoli.
Con una formazione teatrale passa al grande schermo raggiungendo il successo grazie alla collaborazione, iniziata nel 2001, con Paolo Serrentino. Toni Servillo, recita ne L’uomo in più e ne Le conseguenze dell’amore, per il quale si aggiudica un David di Donatello e un Nastro d’argento. Nel 2008 entra nel cast de La ragazza del lago, confermando il suo talento in Gomorra e Il divo. Continuando a ricevere premi per le sue ottime interpretazioni, nel 2010 lo vediamo in Una vita tranquilla, mentre due anni dopo in Ė stato il figlio.
Nel 2013 la pellicola La grande bellezza vince il premio Oscar come miglior film straniero. Tra gli ultimi lavori, infine, ricordiamo Loro, 5 è il numero perfetto e L’uomo del labirinto, uscito nel 2019.
La vita privata di Toni Servillo: moglie e figli
Parliamo, ora, della vita privata di Toni Servillo, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. L’attore sembra tenere molto alla sua privacy, infatti su Internet non riusciamo a trovare molte informazioni. Il sito Donna Glamour ci ricorda che dal 1990 ha una moglie, ovvero Manuela Lamanna. I due hanno lavorato insieme anche nel film 5 ė il numero perfetto. Inoltre, la coppia ha due figli: Eduardo e Tommaso. Quest’ultimo avrebbe deciso di percorrere le orme del padre, frequentando dei corsi di teatro.
Dove seguire Toni Servillo: Instagram, Twitter e profili social
Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Toni Servillo non ha nessuno dei profili social più importanti. Infatti, non si riescono a trovare pagine ufficiali su Instagram, Twitter o Facebook. Le uniche che possiamo vedere sono state create dai fan, così da sostenere il loro attore preferito. In particolare esiste un account con un seguito piuttosto sostanzioso, dove ci vengono mostrati i lavori più e meno recenti di Toni.
Ultimo film e programmi televisivi
Molto attivo al cinema e in teatro, Toni Servillo non ha mai preso parte a programmi televisivi. Ecco, quindi, la lista dei film, non ancora menzionati, a cui ha preso parte l’attore:
- Morte di un matematico napoletano (1992)
- Rasoi (1993)
- I vesuviani (1997)
- Teatro di guerra (1998)
- Luna rossa (2001)
- Incidenti (2005)
- Gorbaciof (2010)
- Noi credevamo (2010)
- Il gioiellino (2011)
- Bella addormentata (2012)
- Le confessioni (2016)
- Lasciati andare (2017)
- Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio (2019)
Tra i suoi progetti possiamo citare anche vari audiolibri per i quali Toni Servillo ha prestato la voce, ma anche diverse pellicole. Infatti, tre i lavori di doppiaggio più recenti abbiamo Il piccolo principe e Il libro della giungla. Infine, l’ultimo film in cui lo vediamo nel cast si intitola L’uomo del labirinto, insieme a Valentina Bellè e Dustin Hoffman.