Anche Riccardo Gismondi, uno dei nuovi tronisti di Uomini e donne, è alla ricerca della donna che lo faccia innamorare. Ha deciso di trovarla in tv sul trono di Maria De Filippi. Così, dopo anni di basket in giro per il mondo, si è preso un anno sabbatico per pensare solo ai sentimenti. Chissà se, dopo il primo mese e mezzo di registrazioni, l’ ex giocatore di pallacanestro ha già trovato qualche corteggiatrice che possa fare al caso suo. Tutti vorrebbero saperlo, ma Riccardo non si è sbilanciato affatto. Nemmeno il suo amico di sempre Filippo, al quale è legato da un rapporto fraterno, ha saputo qualcosa in più. Perché il nuovo tronista ha deciso di andare con i piedi di piombo e con quella discrezione che lo ha sempre contraddistinto.

Da quando è arrivato al programma di Maria De Filippi la sua popolarità è cresciuta. Merito, soprattutto, della sua bellezza che non è passata inosservata: siamo di fronte ad un ragazzone alto 190 centimentri, capelli scompigliati e quel po’ di barbetta che fa impazzire le donne. Ma, in fondo, il lato più accattivante di Riccardo è quel pizzico di timidezza mista a spontaneità che lo ha caratterizzato sin dalla prima puntata . «Non sono mai stata una persona che si apre al primo incontro. Sono molto riservato», ha detto in esclusiva a Visto. All’inizio di questa avventura televisiva è rimasto a bocca aperta quando all’aeroporto gli hanno chiesto un selfie. «Non ero abituato. Ho risposto: “Ma davvero vuoi fare un selfie con me”?». Riccardo è spontaneo, romantico quanto basta ed ha un punto debole: l’amore per i tatuaggi. Anzi, da qualche giorno ne ha fatto un altro sulla caviglia insieme al suo amico Filippo.

L’esperienza a Uomini e donne ha scombussolato i suoi sentimenti?

«Si. Pensavo di essere più freddo. Ci sono ragazze che mi hanno colpito. Il contesto fa che tutto venga amplificato perché non puoi scriverle, devi aspettare una settimana per rivederla e parlarle».
E’ difficile corteggiare una donna senza mandare sms o chiamate?

«Tutto viene amplificato. Perché non poter contattare con messaggi o chiamate la ragazza che hai incontrato rallenta, ma aumenta il sentimento. A volte serve più coraggio per parlare faccia a faccia che dietro a un telefono».

 

Una delle sue corteggiatrici, Annunziata, ha parlato di Claudio, l’altro tronista. C’è rivalità tra voi?
«Non può esistere. Siamo totalmente diversi. Sarebbe come parlare di rivalità tra Carbonara e cioccolato. Ma parlo sempre per quello che ho avuto modo di vedere. Lo vedo abbastanza impostato».

 

Perché lei si giudica più naturale?

No. Ma più dinamico e istintivo. Ovviamente non si può andare avanti solo con l’istinto. Ma serve

 

Annunziata, però, è sembrata un po’ presa da lei. Vero?

«Dopo la puntata precedente, avendo io un carattere severo con me stesso, dopo che siamo usciti e ha parlato solo di Claudio l’ho vista finta nell’esterna precedente. Quindi la settimana successivo, quando lei ha cercato di sistemare il tiro, io ho preferito mollare»

 

 

E l’esterna con Vian al Luna park?
«Era la prima volta che uscivo con lei. Prima volta in un parco divertimento, tra l’altro. Quell’esterna ho visto una ragazza con una storia che mi ha colpito. C’è stata più confidenza».

 

Ma tanto feeling anche con Martina al mare, una doccia assieme e in canoa.

«E’ una ragazza che mi piace. Ha avuto in me un bellissimo impatto. Ci stiamo conoscendo e spero che possa portare i suoi frutti».

 

Il servizio completo sul numero di Visto, in edicola da oggi con Novella2000 e diretto da Roberto Alessi.

CLICCA QUI – CLARISSA MARCHESE: DOPO LA CORONA IL TRONO