Hanno colpito la giuria e in particolare Ambra Angiolini. A X Factor 2022 arrivano i Tropea, una delle band di questa edizione del talent show in onda su Sky Uno. Nella seguente scheda scopriremo tutte le curiosità sul loro conto: dall’età ai nomi dei componenti del gruppo, per passare alla carriera e le canzoni e gli account social e Instagram dove seguirli.

Chi sono i Tropea

Nome band: Tropea
Nomi e Cognomi
Pietro Lupo Selvini, Claudio Damiano, Domenico Finizio (noto Mimmo), Lorenzo Pisoni (Piso)
Data di nascita: sono tutti nati tra il 1992 e il 1997
Luogo di nascita: Sono nati a Milano
Età: Hanno tra i 25 e 30 anni
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: informazione non disponibile
Professione: cantanti e musicisti
Profilo Instagram: @tropea.pop

Tropea età, componenti e biografia

Sono una delle band che fanno parte di X Factor 2022. Loro sono i Tropea. Ma cosa sappiamo riguardo alla biografia di questo gruppo? Quanti anni hanno e da dove vengono?

Partiamo con il dire i nomi e cognomi dei componentiPietro Lupo Selvini (cantante), Claudio Damiano (batterista), Domenico Finizio noto Mimmo (chitarrista), Lorenzo Pisoni nomo come Piso (bassista). 

Sono nati a Milano tra il 1992 e il 1997. Le età de I Tropea di X Factor variano tra i 25 e i 30 anni. Non conosciamo le loro date di nascita complete, così come il segno zodiacale, altezza o peso.

Nel 2017 hanno fondato il gruppo, come vedremo nella parte dedicata alla carriera e ora sono tra i concorrenti del talent di Sky.  

Vita privata

Purtroppo della vita privata de I Tropea non conosciamo granché. I ragazzi sono particolarmente riservati e a oggi non siamo in grado dirvi molto circa la loro vita lontana dai riflettori. 

Non siamo in grado di dirvi dunque se ogni membro della band sia o meno fidanzato oppure single. Nemmeno dai social traspare nulla.

Dove seguire i Tropea di X Factor: Instagram e social

Sui social è possibile seguire da vicino i Tropea, oggi tra i protagonisti di X Factor 2022. Qui raccontano tutto ciò che riguarda i loro progetti discografici, i live e non solo.

Non mancano anche attimi di quotidianità, ma come dicevamo dai loro account (oltre a quello ufficiale della band) non traspare nulla. Se volete seguirli anche singolarmente vi basterà cliccare sul nome che vi riportiamo qui di seguito: 

Chi volesse seguirli invece su Spotify, può farlo CLICCANDO QUI.

Carriera

Ricollegandoci alla biografia, possiamo dire che la carriera de I Tropea di X Factor è iniziata nel 2017. Come hanno loro stessi raccontato nella loro musica alternano sonorità legate agli anni 2000, per passare al postpunk degli inizi anni ’80 al beat anni ’60.

Le contaminazioni di vari generi li spingono a variare dall’italiano all’inglese.

Prima di partecipare a X Factor si sono esibiti in diversi palchi per dare così la possibilità a più persone possibile di conoscere la loro musica. 

Canzoni e album

Nella loro carriera i Tropea non hanno degli album all’attivo, ma un EP uscito nel 2020, dal titolo Might Delete Later, con 6 brani all’interno. 

Tra le canzoni più famose ricordiamo invece: Erotic Movie Soundtrack (2015), Lost Singapore (uscita nel 2019 e ha addirittura superato il milione di ascolti su Spotify). Per passare a Technicolor (2020), Ricci, Blu (2021).

L’ultimo singolo all’attivo è Identikit /Plot Twist, uscito nel 2022.

I Tropea a X Factor 2022

Nel 2022 i Tropea hanno colto la grande occasione di partecipare a X Factor 2022. A differenza di altri concorrenti hanno conquistato la giuria con ben 4 sì, anche se hanno colpito maggiormente Ambra Angiolini.

Alle audizionihanno presentato il loro inedito “Technicolor”. Durante la fase dei Bootcamp, invece, si sono presentati con la cover di “Insieme a te sto bene”, di Lucio Battisti che gli ha permesso di proseguire il proprio cammino verso le Last Call. 

Durante questo ultimo step è stato il brano di Robbie Williams, “Let me entertain you”, a portarli a superare l’ultima fase e portare i Tropea a essere tra i 12 finalisti di questa edizione di X Factor 2022.

I giudici di X Factor

Come detto precedentemente anche quest’anno sono quattro i giudici di X Factor 2022, guidati da dalla conduttrice e cantante, Francesca Michielin.

Ma chi sono i giudici di X Factor? Vediamo il grande ritorno di Fedez e ancora i debutti di Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi come membri della giuria. 

Ognuno di loro, dopo le varie audizioni e Bootcamp ha deciso di portare con sé solo tre concorrenti (ci sono anche delle band). Scopriamo insieme di chi si tratta…

I concorrenti di X Factor 2022

A X Factor 2022 ogni anno i concorrenti vengono divisi in ben 4 squadre. Eliminate le categorie rispetto al passato, ogni giudice ha avuto la libertà di scegliere i propri artisti preferiti. 

Partiamo da Ambra Angiolini che ha voluto fortemente con sé: 

Lucrezia Maria Fioritti
Matteo Siffredi
– ELIMINATO
Tropea

A lavorare con la giudice troveremo il producer Simone Primiera. Successivamente a unirsi ai roister di Dargen D’Amico, che lavorerà con il producer Big Fish, ci sono altri tre elementi molto interessanti: 

Beatrice Quinta
Disco Club Paradiso – ELIMINATI
Matteo Orsi – ELIMINATO

Passiamo poi al team di Fedez, composto da: 

Dada’ – ELIMINATA
Linda Riverditi
Omini
– ELIMINATI

Il rapper in questo percorso a X Factor 2022 avrà con sé il producer Iacopo Sinigaglia. Concludiamo con il gruppo di Rkomi, supportato da Katoo, vediamo invece: 

Iako – ELIMINATO
Joėlle
– ELIMINATA
Santi Francesi

Tra i concorrenti menzionati uno di loro sarà il vincitore o la vincitrice di X Factor 2022. Chi sarà eliminato e chi riuscirà ad arrivare fino in fondo?

Il percorso de I Tropea a X Factor

Superate le audizioni, i Bootcamp e le Last Call, i Tropea sono tra i 12 finalisti di questa edizione di X Factor 2022. 

1° puntata Live: “Asilo Repubblic” di Vasco ha conquistato la giuria di X Factor. Bella interpretazione de I Tropea

2° puntata Live: Dopo il successo della prima esibizione, la band ha convinto la giuria sulle note di  “Ray of Light” di Madonna.

3° puntata Live: La settimana precedente hanno rischiato l’eliminazione. Per tentare di riconquistare pubblico e giuria hanno interpretato “Luna” dei Verdena. La giuria all’unanimità ha approvato la performance.

4° puntata Live: “Cringe inferno” è il brano presentato durante la serata. Giudici all’unanimità si sono detti soddisfatti.

5° puntata Live: Superato lo scoglio della puntata e l’eliminazione, i Tropea si qualificano per la semifinale.

6° puntata Live: In semifinale è previsto il duetto con Donatella Rettore!

7° puntata Live: i Tropea sono in Finale!