TUBO: un percorso di ricerca sulle tracce della memoria
Un oggetto tradizionale innovato dagli artisti Ludovico Basharzad M. e Marco Tedesco. Ecco TUBO, che vi aspetta al Salone del Mobile a Milano
Sarà presentato alla Milano Design Week 2024 TUBO, la reinterpretazione in chiave contemporanea di forme e materiali utilizzate dai protagonisti del design del secolo scorso, per un oggetto di uso comune quale un posacenere.
La fantasia di due giovani architetti si concretizza quando, tra disegni e stampe 3D, viene realizzato il primo prototipo, il quale già contiene tutte le intriganti promesse della prima serie limitata di TUBO prodotta per la Milano Design Week 2024.
L’omaggio al posacenere da tavolo di Bruno Munari degli anni ’50 mostra il percorso di ricerca avviato.
Se nel mondo del design si cerca spesso di strafare, Ludovico Basharzad M. e Marco Tedesco decidono di puntare sulla semplicità, sul classico, sul conosciuto e sul definito.
Che cos’è TUBO
Le forme spigolose del Cubo di Bruno Munari si ammorbidiscono e il cubo diventa un cilindro.
La sezione della lamiera che si avvolge verso l’interno, cambia conformazione e si apre simbolicamente come due braccia al cielo.
I materiali rimangono gli stessi, ma le finiture si oppongono, il lucido diventa opaco e viceversa.
Tecnicamente TUBO è una scocca cilindrica in resina, con al suo interno una lamiera piegata in acciaio specchiato.
TUBO è una scommessa rischiosa, perché nel 2024 progettare un posacenere significa potenzialmente andare contro le campagne di sensibilizzazione contro il fumo. E allora ecco che TUBO manifesta tutte le sue potenzialità, e va oltre la sua funzione primaria.
TUBO non è solo un posacenere, è molto di più. TUBO è tutto ciò che vuoi che sia, e può diventare:
- un portafiori;
- un portaposate e portatovaglioli;
- un supporto da tavolo per cellulare e portapenne;
- un poggia sigaro;
- un porta documenti e svuota tasche.
TUBO rappresenta, dunque, un tradimento, una diserzione al conformismo, un’audace affermazione di individualità. TUBO rivela solo ciò che desidera mostrare, custodendo gelosamente i suoi segreti.
TUBO è ribelle, un affronto a ciò che è definito classico. TUBO non vuole annullare Cubo, celebre icona del design italiano. Si intende posizionare ambiziosamente al suo fianco.
In un mondo che ha più bisogno di curve che di spigoli, TUBO si afferma come oggetto di design contemporaneo.